L’addio al bolzanino Marco Gobbato da parte della comunità di Windsor (Canada)

Canada. Windsor è una città canadese di 200.000 abitanti nello Stato dell’Ontario. E’ la città più meridionale del Canada, sorge sulle rive del fiume Detroit, a sud dell’omonima città statunitense con cui è collegata tramite l’Ambassador Bridge. Di conseguenza, è l’unico valico di frontiera che prevede che per recarsi dal Canada agli Stati Uniti, ci si diriga verso Nord.  Se ne scriviamo qui, però, non è per questa caratteristica. né per le tensioni tra Canada e Stati Uniti che hanno fatto seguito alle nuove politiche dell’amministrazione statunitense, ma per la scomparsa di uno dei membri più noti della comunità bolzanina di Windsor: Marco Gobbato.
Marco, deceduto lo scorso 4 febbraio, era il figlio di Duilio Gobbato, uno dei tre sopravvissuti alla strage del 3 maggio 1945 a Bolzano. Nato a Bolzano il 29 agosto 1953, Marco, ancora bambino, si era trasferito in Canada con la famiglia. A Windsor era noto per la sua passione per i motori, già pilota da corsa, lavorava con i due fratelli e la sorella nell’officina fondata dal padre: la “Continental Collision”.
Sul “Windsor Star” l’hanno ricordato così: “Era un abile carrozziere e pilota di auto da corsa, straordinariamente abile e ingegnoso.. Nonostante i suoi numerosi successi, Marco era un uomo umile che preferiva stare per conto suo con i suoi due cani”.
I funerali di Marco Gobbato si terranno il prossimo 15 febbraio presso la chiesa “Our Lady of Assumption” di Windsor.

Immmagine di apertura:  ©Windsor Star 

 

Ti potrebbe interessare