Markas Lift, borsa di studio e academy formativa per due giovani altoatesini
Costruire un ponte tibetano, esperienze immersive nella natura, ma anche workshop e laboratori: tutto questo è Markas Lift, l’evento voluto e pensato dall’azienda multiservizi Markas, con sede centrale a Bolzano, per i figli dei propri collaboratori. L’occasione di formazione è offerta a 15 giovani provenienti da tutta Italia, di cui due dall’Alto Adige: si tratta di Jashandeep Singh (nella foto), 20 anni di Bolzano, e Klea Elezi, 20 anni di Bressanone. Si sono aggiudicati una borsa di studio da 750 euro e parteciperanno alla nuova edizione di Markas Lift, un’Academy di 5 giorni, dal 4 all’8 settembre.
I figli dei collaboratori Markas che prendono parte al progetto hanno tra i 18 e i 29 anni e saranno protagonisti di un’esperienza di orientamento professionale fatta di workshop e lavori di gruppo ai quali si aggiungono attività outdoor per affrontare sfide all’aria aperta, compresa la costruzione di due ponti tibetani.
“Markas Lift è un progetto innovativo che si propone di preparare e guidare i figli dei nostri collaboratori in uno dei momenti più importanti della loro vita: l’ingresso nel mondo del lavoro – spiega Evelyn Kirchmaier, Direttore Generale di Markas -. Nel nostro Paese si registra un altissimo mismatch tra domanda e offerta di lavoro e Markas Lift aiuta le giovani generazioni a prendere coscienza di un possibile percorso professionale. Un’esperienza che permette di migliorare le proprie capacità interpersonali e di lavoro in team. A guidare i giovani, formatori professionisti e responsabili di funzione aziendale Markas di diversi reparti uniti a figure di leadership”.
Un’esperienza unica di orientamento in cui Jashandeep Singh e Klea Elezi, insieme ad altri 13 giovani selezionati da tutta Italia, avranno anche la possibilità di conoscere direttamente i responsabili e i collaboratori delle diverse divisioni di Markas (Clean, Food, Housekeeping, Facility e Logistics&Care), così da poter entrare in contatto con le specificità dei differenti ruoli, ma anche di scoprire opportunità di carriera e percorsi professionali nuovi e interessanti.
Novità di questa edizione: ogni partecipante otterrà una borsa di studio di 750 euro dedicata a Mario Kasslatter, fondatore di Markas, da investire nei propri studi. Quest’anno, in occasione dei dieci anni della sua scomparsa, oltre alla borsa di studio gli è stata tributata una scultura di legno a opera dell’artista gardenese Bruno Walpoth, diventato celebre anche per aver scolpito il burattino di legno nel film “Pinocchio”, interpretato da Roberto Benigni.
“Da oltre 30 anni Markas è sinonimo di professionalità e lungimiranza, caratteristiche tipiche di un’azienda di famiglia – conclude il direttore generale, Evelyn Kirchmaier -. Questo è possibile grazie ai continui investimenti in formazione e alla grande attenzione nei confronti delle nuove generazioni, perché siamo certi che il futuro passi attraverso i giovani, il loro coinvolgimento e la loro crescita. Anche con questo obiettivo, ogni anno, organizziamo il ‘Markas Recruiting Day’, una giornata dedicata a coloro che vogliono entrare in contatto con la nostra realtà”.