Matrimonio da fiaba: il fascino dei castelli dell'Alto Adige conquista sempre più coppie

Non solo escursioni, sport invernali e relax: negli ultimi anni l’Alto Adige si è affermato anche come destinazione per matrimoni “da sogno”. Superate le restrizioni legate alla pandemia di Covid-19, i matrimoni sono infatti tornati a essere eventi celebrativi importanti: nel 2023 sono state 2.209 le coppie che “hanno detto si” in Alto Adige – dato in leggera flessione rispetto al 2022, in cui i matrimoni erano stati 2.325, ma che comunque conferma una netta ripresa rispetto all‘annus horribilis 2020, in cui i matrimoni erano scesi a 1.687 (vedi dati ASTAT).
Per celebrare il giorno più bello, spesso si scelgono location da fiaba, come le mura degli antichi castelli. Secondo una ricerca di matrimonio.com in Trentino Alto Adige il 25% delle coppie sceglie infatti di sposarsi in un castello con in media un numero di 95 invitati. A festeggiare il “giorno più bello” in un location romantica non sarebbero però solo i residenti, ma anche ospiti stranieri e celebrities come Julie e Simon, che per il loro “giorno più importante” hanno scelto nello scorso aprile proprio il castello Freudenstein, residenza aristocratica del 1600 che sulla collina di Appiano.
L’Alto Adige è la regione più ricca di castelli d’Europa, un territorio perfetto per chi vuole celebrare le sue nozze tra mura di antiche fortezze e panorami incantevoli. La scelta è molto vasta, ma tra i preferiti emerge Castel Fragsburg Paternum, un’affascinante dimora del XIV secolo immersa nelle montagne del Gruppo Tessa nella città di Merano. “In media celebriamo una ventina di matrimoni all’anno e gli sposi sono sia altoatesini, che provenienti da altre parte di Italia. A volte il castello si trasforma in una location internazionale che ospita sposi, amici e famiglie da diverse zone dell’Europa” – spiega una delle collaboratrici del castello. A confermare la tendenza è l’assistente del Presidente del Burgeninstitut Eleonora Klauser Soldà:  “Tra le mura del nostro Castel Tures e Castel Forte ospitiamo diversi matrimoni in particolare nel periodo tra aprile e ottobre”. Le coppie che decidono di dire il loro “sì” in questi castelli sono però perlopiù giovani altoatesini tra i 25 e i 35 anni. “Castel Forte grazie al bellissimo prato esterno non impone limiti al numero di invitati, mentre nelle sale all’interno possono partecipare fino a 70 persone. Castel Tures invece, apre le porte ad un numero più ampio raggiungendo fino 120 invitati”. I costi per affittare i castelli partono da circa 1.500 euro per le cerimonie all’aperto, fino ad arrivare tra i 2.000 ai 2.500 euro per le sale interne. Inoltre, viene richiesto il pagamento di una cauzione per tutelare le stanze storiche.
Tra le altre location storiche più gettonate dell’Alto Adige si trovano Castel Mareccio, una residenza rinascimentale immersa nel verde nel centro di Bolzano, e Castel Firmiano, una fortezza troneggiante sulla roccia di porfido a sud-ovest di Bolzano, che hanno in programma quasi ogni sabato un matrimonio. “Sembra quasi che oggi si voglia fare a gara a chi trova la location più bella per celebrare il proprio matrimonio, motivo per cui è diventato un vero e proprio trend” – aggiunge Klauser Soldà.

Immagine in apertura: Shuttertock.

Ti potrebbe interessare