Maturità, ecco la «guida di sopravvivenza» per gli studenti bolzanini

Tra poco più di un mese circa mille ragazzi di Bolzano affronteranno la maturità. Dopo due anni di pandemia, l’esame torna dunque alla normalità e soprattutto in presenza. Come affrontare senza farsi travolgere il primo, vero e grande scoglio nel percorso di crescita non solo scolastica? Come non farsi sorprendere dall’ansia e dallo stress dovuto al temutissimo esame di maturità? Il MUA (Movimento Universitario Altoatesino), in collaborazione con l’Ufficio Giovani del Comune di Bolzano, organizza a tale riguardo, la prima edizione della “Guida di sopravvivenza alla maturità”. Si tratta di una giornata didattica, informativa e ludica dedicata interamente ai maturandi di Bolzano che, a seguito di un esame tornato “normale” dopo due anni di pandemia, potrebbero trovarsi un pò spaesati ed in difficoltà. L’iniziativa è stata presentata dall’Assessore comunale ai Giovani Angelo Gennaccaro e dagli organizzatori del MUA con in testa il responsabile Stefano Zuliani.

Venerdì 13 maggio a partire dalle 14.30 al Rainerum incontri, workshop, approfondimenti ed un pizzico di leggerezza per i maturandi, ma anche per i docenti. Un’iniziativa completamente gratuita e, per chi parteciperà a tutti gli appuntamenti in programma,  l’entrata gratuita all’ afterparty al Baila Club di Appiano.

Al Rainerum si affronteranno temi quali la gestione di ansie e stress da maturità, metodi di studio efficaci, orientamento post-scolastico, didattica integrata. Si alterneranno poi momenti più ludici, come un open-mic con aneddoti anonimi sulla maturità; un incontro con il fondatore di Skuola.net e SayRevee Daniele Grassucci e con l’ influencer e content creator bolzanino, Alessandro De Concini; un concerto Indiep di giovani musicisti bolzanini attualmente iscritti a scuola; infine anche una serata di svago alla discoteca Baila Club di Appiano.

Angelo Gennaccaro ha detto che: “Si tratta di un’iniziativa molto interessante che l’Assessorato comunale ai Giovani sostiene in maniera convinta. Un’opportunità da cogliere al volo per i ragazzi che di qui a breve affronteranno la maturità. Un’occasione d’incontro e di confronto aperta a tutti che viene dopo due anni di profondo isolamento dovuto al Covid”.
La Guida di sopravvivenza alla maturità è promossa dall’Assessorato comunale ai Giovani e organizzata dal MUA in collaborazione con Skuola.net, Rainerum, Juvenes, BeYoung, e Baila Club.

Ti potrebbe interessare