Merano: strade, ciclabili e parco giochi nell'aggiornamento del Dup
Merano. Il Consiglio comunale ha approvato l’aggiornamento del Documento Unico di Programmazione, inserendo i seguenti tre progetti, per i quali la Giunta comunale ha già approvato i documenti di indirizzo di progettazione: la riqualificazione della pista ciclabile esistente lungo via Tennis, nel tratto tra via Toti e via Palade (826.048 euro); la posa di infrastrutture in via Laurin (dall’incrocio con via Wolf fino alla clinica Martinsbrunn) con contemporanea rivalorizzazione del tratto stradale (324.321 euro); la riqualificazione/ammodernamento del parco giochi nel quartiere di piazza San Vigilio (lotto B, 431.506 euro).
Agli allegati del DUP sono state inoltre apportate alcune modifiche, che riguardano i seguenti progetti: la realizzazione di un’autorimessa in caverna sotto Monte Benedetto: è emerso che la natura contabile del contributo a carico del Comune di 5,9 milioni di euro non è di un contributo agli investimenti, ma di parziale corrispettivo per la realizzazione dell’opera e come tale soggetto all’IVA del 10%. Di conseguenza il contributo a carico dell’amministrazione comunale è aumentato di 590.000 euro; l’installazione di un impianto fotovoltaico presso il macello civico: il costo dell’opera è aumentato di 6.250 euro in conseguenza della necessità di risanare la copertura in lamiera. Costo complessivo dei lavori: 389.028 euro.
Infine, gli importi previsti per tre permute di immobili fra Comune e Provincia sono stati ritoccati in aumento. Nel caso specifico si tratterebbe di permute fra enti territoriali con la conseguente applicazione dell’imposta di registro pari al 9%: questa l’interpretazione dell’Agenzia delle Entrate, ma l’amministrazione comunale intende presentare ricorso per ottenere l’esenzione. Nel frattempo la spesa prevista per l’acquisizione del compendio immobiliare Maria Ward di piazza della Rena 17 è stata aumentata di 307.587 euro e quella per l’acquisizione dell’ex ospedale Böhler di Maia Alta di 846.053 euro, mentre per entrare in possesso dell’edificio ex Tribunale di via delle Corse 73 il Comune di Merano ha previsto un investimento di 356.360 euro superiore a quello inizialmente pianificato.
Il consiglio comunale ha quindi accertato la permanenza degli equilibri generali del bilancio preventivo 2024-2026 e approvato anche l’assestamento generale del medesimo, con un’applicazione dell’avanzo di amministrazione dell’esercizio 2023 per un importo complessivo di 3.426.585 euro. La manovra si è resa necessaria per coprire le maggiori spese relative ai progetti elencati poc’anzi (garage in caverna, macello civico e permute di immobili). Per l’installazione di attrezzature atte a monitorare i movimenti del versante della passeggiata Tappeiner che sovrasta via Salita Silvana sono stati inoltre stanziati 95.000 euro (vedi anche comunicato del 15 maggio 2024).
Via libera anche all’indizione di una procedura aperta per l’affidamento della concessione del servizio di gestione, accertamento e riscossione, anche coattiva, del canone unico patrimoniale e sulle pubbliche affissioni, inclusa la materiale affissione dei manifesti, con esclusione del canone mercatale. Il valore stimato della concessione, che avrà durata triennale e sarà prorogabile per un ulteriore triennio, è di 700.000 euro.