Merano investe nel fotovoltaico: tre impianti installati e costi ridotti
Merano abbraccia l’energia solare e sfrutta il fotovoltaico. Installati tre impianti sui tetti di altrettanti edifici: sugli spogliatoi del campo sportivo Combi, sulla scuola elementare von Gilm-De Amicis e sull’asilo Maddalena di Canossa. Insieme i tre impianti producono circa 67.600 KWh all’anno. Si tratta di poco più del fabbisogno annuo di energia elettrica dell’intero impianto sportivo Combi o del fabbisogno di energia elettrica di 30 famiglie.
Con il variare delle traiettorie solari nelle stagioni, la produzione di energia elettrica è distribuita in modo molto irregolare durante tutto l’anno: bassa in in inverno e elevata in estate. Le scuole sono chiuse in estate, per cui si abbassa l’energia prodotta che può essere utilizzata localmente rispetto ad altre utenze più costanti nell’anno. Nei casi in questione l’autoconsumo è stimato intorno al 35% dell’energia prodotta dall’impianto solare. L’elettricità in eccesso – spiega Bruno Montali, energy manager del Comune – “viene immessa in rete e compensata a ca. 6-7 c€/kWh”.
Comunque, in totale, i tre impianti fotovoltaici fanno risparmiare al Comune un quarto dei costi di energia elettrica per i tre edifici. Inoltre, i tre impianti fotovoltaici installati negli ultimi anni hanno una funzione di modello e dovrebbero servire da orientamento e, ove possibile, da imitazione per i proprietari di edifici privati. Con il piano eneregetico del 2014, Merano si era posta l’obiettivo di installare nel proprio territorio comunale impianti fotovoltaici per 18.000 chilowatt entro il 2020. Un’obiettivo purtroppo ancora lontano perché con il 2015 sono stati eliminati gli incentivi per gli impianti fotovoltaici (Conto Energia) e tutto il settore ha subìto un forte contraccolpo.
Merano, investire nel fotovoltaico conviene anche ai privati
I tre impianti comunali sono costati complessivamente all’amministrazione 135.000 euro. La loro vita operativa è prevedibile in 25 anni e oltre e si stima che il loro costo si ammortizzi in 16 anni. Mentre il Comune non può godere di detrazioni fiscali, per i privati, gli impianti fotovoltaici, grazie alla detrazione fiscale del 50%, si ammortizzano nella metà del tempo (e anche meno se cresce l’autoconsumo nei mesi estivi). Il Comune di Merano sostiene l’installazione di impianti fotovoltaici anche attraverso sgravi burocratici. Due anni fa è stato infatti modificato il regolamento edilizio proprio a questo scopo. Da allora è sufficiente una semplice dichiarazione di inizio attività (D.I.A.) per procedere con la costruzione di un impianto. Questo aiuta a risparmiare tempo e denaro.