Merano: il bilancio di fine anno del sindaco
Merano. In occasione dell’ultima conferenza stampa di fine anno, il sindaco Dario Dal Medico ha ripercorso i punti salienti dei progetti realizzati dalla sua Giunta nel 2023. Di seguito alcuni dei punti salienti: il Comune si è impegnato a partecipare alle spese per la realizzazione del nuovo centro di cura e residenza per persone anziane Cura Resort, che sorgerà nell’area del parcheggio dell’ospedale. L’amministrazione destinerà a questo progetto 15 milioni di euro, da finanziare a rate in 25 anni senza interessi. Si tratta di un’opera di grande importanza per garantire alla popolazione meranese più anziana (oltre un quarto degli abitanti è di età superiore ai 65 anni) di poter usufruire di servizi di alta qualità.
Nel 2023 – assieme a Neogy, una società di Alperia e Dolomiti Energia – l’amministrazione ha realizzato in città 18 nuove colonnine di ricarica in 11 diverse postazioni. Ai primi di febbraio verrà inaugurato il nuovo hub in via Scuderie. Nel 2024 Merano sarà città-pilota di un progetto europeo per la riorganizzazione della logistica delle merci e delle consegne. Al progetto partecipano anche STA (Strutture Trasporto Alto Adige spa), l’hds (l’Unione commercio turismo servizi dell’Alto Adige), la cooperativa sociale independent L, Salzburg Research, l’Università di Lipsia e la città svedese di Gävle. Il 22 novembre scorso è stato presentato il progetto di SASA per la realizzazione di una stazione di rifornimento pubblica per veicoli a idrogeno, un’infrastruttura che consentirà di accelerare il processo di decarbonizzazione della flotta dei bus e di incentivare l’acquisto e l’utilizzo di auto a idrogeno da parte dei privati.
Attuati diversi interventi mirati a migliorare l’efficienza energetica delle strutture del Comune di Merano (risanamento della centrale termica del campo sportivo alla confluenza, che è stata allacciata alla rete del teleriscaldamento, sostituito il generatore a vapore del macello civico di via San Giuseppe, che è stato convertito da alimentazione a gasolio ad alimentazione a gas, sostituita la caldaia a cippato presso le serre della Giardineria comunale a Lagundo. Risparmio sui consumi energetici nelle strutture comunali: -10% per l’energia elettrica, -15% per il gas e -11% per il teleriscaldamento) rispetto al 2022.
Ampliamento della Rockarena – Una nuova costruzione che coprirà l’attuale parete da arrampicata esterna di via Palade unendo il palaghiaccio e la piscina coperta di Meranarena e che ospiterà anche una nuova palestra e uffici amministrativi. È il progetto che intende realizzare l’Alpenverein di Merano con il finanziamento di Comune e Provincia. Nel 2025 il via ai lavori.
È stata inaugurata la nuova zona prato del lido. Lo stabilimento balneare cittadino, gestito dalla società inhouse Meranarena, dispone di un’ulteriore superficie di 4.000 metri quadri accessibile al pubblico. Riqualificazione della pista da fondo a Merano 2000 con un sistema di innevamento tecnico. Stanziati i fondi per la copertura dei campi da padel e per la realizzazione della beacharena a Sinigo.
Per quel che riguarda le scuole, è stata assegnata la progettazione per l’ampliamento della scuola d’infanzia Sissi. Completati i lavori di risanamento della scuola media Segantini di via XXX Aprile, che a marzo e ad aprile era stata allagata nottetempo da vandali rimasti finora ignoti. Risanata la palestra della scuola media Negrelli. Arredata la scuola elementare Deflorian.
Riguardo a urbanistica e lavori pubblici, è stata assegnata la progettazione per il rinnovo di corso Libertà nel tratto tra il ponte della Posta e piazza Teatro. Approvato il progetto per il risanamento e la riqualificazione dell’area situata di fronte al depuratore sovracomunale di Sinigo – nel tratto compreso fra il Förstlerhof e l’incrocio via Nazionale/via Montecatini. Proseguono i lavori di restauro del teatro Puccini. Completati i lavori di risanamento del tratto di via Monte San Zeno franato a dicembre del 2020. La strada è stata riaperta al traffico. Via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione di piazza del Grano e del tratto di via Mainardo compreso fra via delle Corse e l’incrocio con via Huber. Varate modifiche al Piano di zonizzazione nell’area di via 1° Maggio con l’obiettivo di creare nuovi spazi residenziali con alloggi a prezzi calmierati e migliorare la rete viaria.
A febbraio è stato consegnato il cantiere per i lavori di adattamento dell’edificio dell’ex priorato di via Roma, destinato a diventare la nuova sede della scuola italiana di musica.
Infine, un accenno ai Servizi sociali: Allestimento in via IV Novembre, presso il Maria Ward e a Sinigo, di centri di accoglienza per l’emergenza freddo e per dare ospitalità a lavoratori privi di alloggio. Per questo suo impegno nell’assistere le persone senzatetto, nel 2024 Merano riceverà dalla Provincia, oltre alla quota pro capite (12.523.000 euro), 300.000 euro. Avviata la ristrutturazione del Centro diurno per persone anziane di via Huber.