Merano: il questionario sul Pums online fino all'11 giugno
Merano. L’amministrazione comunale invita la popolazione meranese – ma anche tutte le persone non residenti che lavorano e studiano in città – a compilare il questionario online sul Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums). Scopo dell’indagine è quello di raccogliere le opinioni dei cittadini e delle cittadine sull’importanza da assegnare alle diverse aree tematiche e ai connessi obiettivi minimi previsti dalle Linee Guida Ministeriali per la redazione dei PUMS. Obiettivi che vengono declinati tenendo ovviamente anche conto della realtà di Merano. Non si tratta quindi di esprimere un parere relativamente a specifiche scelte progettuali (aspetto a cui verrà dedicata una successiva attività di partecipazione), ma di assegnare un punteggio di importanza alle quattro aree tematiche e agli obiettivi generali del PUMS considerati sia con riferimento alla città nel suo complesso che al quartiere in cui si abita, si lavora o si studia.
Ognuna delle sezioni dedicata alle quattro aree tematiche (Efficacia ed efficienza del sistema della Mobilità Sostenibile, Efficienza energetica e ambientale della Mobilità, Sicurezza della Mobilità stradale, Sostenibilità socio economica del sistema della Mobilità) si apre con una domanda a risposta aperta relativa alle criticità percepite con riferimento alla città nel suo complesso e, ove pertinenti, al quartiere in cui si abita.
Il questionario potrà essere compilato online fino a domenica 11 giugno compresa.
Tutti i contributi saranno successivamente sintetizzati in un report che verrà anch’esso pubblicato sul sito dell’amministrazione comunale di Merano e utilizzato come punto di partenza per orientare la costruzione degli scenari e le linee di intervento di competenza del Comune.
Qui il questionario.