Merano, a metà 2018 ripartono lavori per la circonvallazione
«Non appena il tribunale deciderà in merito all’ultimo ricorso, i lavori per il secondo lotto della circonvallazione Nord-Ovest di Merano potranno partire. Presumibilmente questo accadrà a metà 2018. In primavera inoltre sarà pubblicata la gara europea per i lavori relativi alla realizzazione del garage in caverna sotto monte Benedetto». Questa l’assicurazione fatta dal sindaco di Merano, Paul Rösch, agli imprenditori del Comprensorio Burgraviato di Assoimprenditori Alto Adige, guidati da Norbert Nägele (Nägele Srl).
Dai trasporti alla digitalizzazione: gli interventi strategici per Merano
Nel corso dell’ultima riunione dell’anno del Comprensorio, il sindaco e gli imprenditori si sono confrontati anche su altri interventi strategici per Merano. La mobilità nel centro cittadino potrà essere migliorata attraverso diverse misure: promuovere gli spostamenti urbani in bici o a piedi, aumentare l’attrattività del trasporto pubblico o migliorare le possibilità di parcheggio davanti alla stazione ferroviaria sono alcune delle proposte avanzate. Un ulteriore alleggerimento del traffico è atteso dall’adeguamento dell’uscita MeBo di Merano Sud e dalla contemporanea realizzazione di diversi interventi stradali, lavori che inizieranno in primavera 2018. Un altro obiettivo condiviso da Comune e imprese è quello di fare di Merano un’area a misura di aziende innovative e altamente tecnologiche, ad esempio attraverso l’accompagnamento di start-up e la sensibilizzazione di collaboratrici e collaboratori di tutte le età a prepararsi alle sfide della digitalizzazione.
Il Rappresentante del Comprensorio, Norbert Nägele, ha ringraziato il sindaco Rösch per il dialogo costruttivo che si è instaurato con l’amministrazione. «E’ interesse comune creare un contesto in cui le imprese possano contribuire alla creazione di posti di lavoro e benessere: in Burgraviato il settore manifatturiero conta 6.900 occupati dipendenti che ne fanno il primo datore di lavoro privato».