Mercato del lavoro, Bolzano è tra le migliori in Europa

I dati diffusi dal bollettino “Mercato del lavoro news” rivelano che in provincia di Bolzano il tasso di occupazione nella fascia compresa tra i 20 e i 64 anni di età nel 2015 è stato del 76,7% e da quattro anni è pressoché immutato. L’Alto Adige nel 2008 ha raggiunto l’obiettivo del 75% posto dall’UE, pertanto nel 2013 è stato definito per la prima volta un obiettivo provinciale: entro il 2020 l’80% della popolazione tra i 20 e i 64 anni di età della provincia di Bolzano dovrà risultare occupato. Da allora tuttavia non è cambiato molto: nel 2015 il tasso di occupazione tra i 20 e i 64 anni è ancora 3,3 punti percentuali sotto all’obiettivo posto.
«Mentre sotto il profilo numerico non vi sono particolari variazioni, si notano molti cambiamenti sotto il profilo delle fasce d’età – sottolinea il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn –. Mentre vi è un calo dell’occupazione giovanile si registra un aumento molto forte del numero di lavoratori più anziani».

La situazione di giovani e donne in base all’età

Nel 2015 la percentuale degli occupati tra i 20 e i 64 anni di età è rimasta pressoché sullo stesso livello del 2012, tuttavia soprattutto i giovani occupati descrivono un trend fortemente negativo. Tra gli uomini solo la fascia d’età tra i 15 e i 24 anni evidenzia un andamento negativo, mentre tra le donne anche le persone comprese tra i 25 e i 34 anni registrano un trend in peggioramento. La contrazione particolarmente forte dell’occupazione tra i giovani è dovuta al fatto che essi frequentano sempre più spesso e più a lungo la scuola e anche alla persistente diminuzione dell’apprendistato “tradizionale”.
Mentre la quota di occupazione maschile è diminuita tra il 2012 e il 2015 di circa di sette punti percentuali (assestandosi intorno al 39%), le donne perdono addirittura quasi dodici punti percentuali, facendo registrare nel 2015 22,5 occupate ogni 100 abitanti nella fascia di età tra i 15 e i 24 anni. Una forte contrazione tra le donne può essere osservata nello stesso periodo anche nell’apprendistato “tradizionale” in provincia di Bolzano.

Nella fascia di età tra i 25 e i 34 anni l’occupazione aumenta rapidamente. Sia tra gli uomini sia tra le donne di questa fascia anagrafica, circa la metà della popolazione entra nel mercato del lavoro. Gli uomini, con un tasso di occupazione dell’88,4%, si avvicinano già sensibilmente alle percentuali maggiori che caratterizzano la fascia d’età tra i 35 e i 54 anni. Il valore registrato tra le donne della fascia d’età 25-34 anni è molto più basso rispetto a quello degli uomini ed è ancora di circa dieci punti percentuali inferiore rispetto al valore delle classi anagrafiche superiori. Un ulteriore fenomeno che può essere osservato ormai da tempo, è la crescente occupazione tra gli over 55, dovuto all’innalzamento dell’età pensionistica e al fatto che vengono ad aggiungersi in questa classe, soprattutto tra le donne, classi d’età che avevano già da tempo tassi di occupazione molto elevati.

 

Mercato del lavoro
Mercato del lavoro, a Bolzano nel 2015 disoccupazione diminuita

Sebbene manchino ancora alcuni punti percentuali per raggiungere l’obiettivo posto dell’80%, in tema di mercato del lavoro la provincia di Bolzano si colloca già nel terzo superiore della classifica delle regioni europee per quanto riguarda il tasso di occupazione nella fascia di età 20-64. La provincia di Bolzano – con 76,7 occupati su 100 in tale fascia di età – è al primo posto in Italia, sebbene si posizioni ancora dietro alle regioni limitrofe settentrionali. Deve però ancora recuperare molto a livello di occupazione femminile, che a livello comunitario è aumentata in media di 1,9 punti percentuali tra il 2012 e il 2015, mentre in Alto Adige l’indicatore ha registrato un calo di 0,2 punti percentuali. Il tasso di occupazione della fascia d’età tra i 55 e i 64 anni in provincia di Bolzano si colloca a centroclassifica, sebbene anche in questa classe d’età vi siano molte differenze tra uomini e donne. La provincia di Bolzano deve recuperare molto anche per quanto riguarda l’occupazione tra le donne con meno di 35 anni.

Il tasso di disoccupazione in provincia di Bolzano nel 2015 era del 3,8% e rispetto al 2012 è diminuito di 0,3 punti percentuali. Nella maggior parte delle circa 300 regioni europee nello stesso periodo si è osservata una riduzione della disoccupazione, per cui esistono considerevoli differenze tra le regioni rurali e urbane (soprattutto per quanto riguarda le capitali). Nel Tirolo la disoccupazione si colloca al 3%, nella Svizzera orientale vi è lo stesso valore dell’Alto Adige, mentre nel trentino questo dato è del 6,8%.

 

Mercato del lavoro

Il testo integrale del bollettino è disponibile qui.

Ti potrebbe interessare