Meteo, in arrivo un weekend di freddo, pioggia e neve: la situazione in Alto Adige
Quella che qualche giorno fa era solo una lontana ipotesi va ora per ora sempre più concretizzandosi: l’Italia intera sta per piombare in un clima invernale durante tutto il fine settimana che sta per iniziare. E assieme al freddo e alla pioggia potrebbe tornare anche la neve a quote molto basse.
Il meteo in Alto Adige secondo il bollettino della Provincia – Nella giornata di sabato 4 maggio il tempo sarà variabile, con frequenti annuvolamenti, piogge e rovesci a carattere sparso, alternati a parziali schiarite. In serata un vortice colmo di aria molto fredda per il periodo raggiungerà il Nord-Italia provocando un ulteriore peggioramento con acquazzoni anche temporaleschi e un brusco calo delle temperature (e della quota neve) a partire dai settori alpini. Nella notte successiva arriverà un altro fronte freddo che determinerà ulteriori precipitazioni. Il limite delle nevicate scenderà da 1800 a 1000 m nel corso dell’evento. Temperature massime tra 11° e 18°. La giornata di domenica 5 maggio inizierà invece con molte nubi e precipitazioni, nevose oltre i 1000 m. Di seguito i fenomeni tenderanno ad esaurirsi nelle vallate mentre in montagna ci saranno nevicate per tutta la giornata su molte località. Lunedì il sole sarà più presente ma le temperature rimarranno piuttosto basse ed il vento sarà ancora presente.
Meteo, pericolo neve – Come riportato da svariati siti ed esperti, il mal tempo a stampo invernale del weekend sarà dovuto ad una perturbazione di origine artica che si riverserà nel cuore del mar Mediterraneo causando, nella giornata di domenica, copiose nevicate fino a quote insolitamente basse per il periodo sull’Appennino settentrionale. Le temperature – affermano i meteorologi – si manterranno primaverili fino a sabato, caleranno sensibilmente tra domenica e lunedì, portandosi su valori ben al di sotto della media stagionale. Questo causerà probabili nevicate già a quota 400-500 metri su tutto l’Arco Alpino.
Come riportato d a IlMeteo, domenica sarà la giornata più a rischio con i fiocchi di neve capaci di imbiancare quote prossime ai 300 metri su molte zone dell’Arco Alpino, specie nelle vallate di confine tra Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. ltre nevicate, a tratti abbondanti, colpiranno l’Appennino settentrionale e anche in questo frangente la neve potrà scendere a quote insolite per il periodo, sotto i 1000 metri. Discorso diverso per l’Appennino centro meridionale dove gli episodi nevosi si avranno solo più in alto.
Alexander Ginestous