Meteo, sole e nuvole in Alto Adige nel weekend
Sole e nuvole, con forti correnti da nordovest. In Alto Adige la primavera è ancora lontana, ed il bollettino meteo per questo weekend parla chiaro: in prevalenza soleggiato ma con nuvolosità in aumento.
Nella giornata di oggi, venerdì 28 febbraio, troviamo tempo instabile e rovesci nevosi residui a nord. A sud prevarrà invece il sole. Nel corso della mattinata le condizioni miglioreranno con sole ovunque nel pomeriggio. Temperature massime tra 3° e 12°, nelle valli a settentrione spirerà il Föhn. Sui monti della cresta di confine invece, il cielo sarà inizialmente nuvoloso con delle nevicate residue. Con il passare delle ore i fenomeni si esauriranno e da ovest arriveranno le schiarite. Sui gruppi a meridione invece il tempo sarà soleggiato tutto il giorno. Venti a tratti forti da nord-ovest. Le temperature pomeridiane recitano -7° a 2000 m e -14° a 3000 m con un forte vento da nord.
Meteo in Alto Adige: sabato e domenica
Sabato la nuvolosità sarà nuovamente in aumento ma senza precipitazioni. La pressione calerà per l’avvicinarsi di una perturbazione nordatlantica. Nuvolosità in aumento nel corso della giornata, con prime deboli precipitazioni dalla serata. Neve sui rilievi a partire dai 900-1000m e temperature nel complesso stazionarie attorno ai 10°.
Domenica il tempo sarà più variabile con locali piogge a causa del transito di una perturbazione di origine atlantica. Le precipitazioni risulteranno nevose sulle Alpi, con quota neve in graduale rialzo fin verso i 1200/1300 metri. Venti a rotazione ciclonica, in rinforzo dai quadranti meridionali lungo le coste. Temperature massime attorno ai 10°.