
Nuova fase per MiCROTEC: l’azienda altoatesina entra nel portafoglio del fondo italiano Clessidra
Innovazione. MiCROTEC, azienda con sede a Bressanone attiva nelle soluzioni di scansione per i settori del legno e degli alimenti, è stata acquisita dal fondo italiano Clessidra Private Equity SGR. L’operazione segna il passaggio di proprietà da GSS GmbH, gruppo austriaco che deteneva la maggioranza della società dal 1997.
Fondata nel 1980 da Federico Giudiceandrea, MiCROTEC continuerà a essere guidata dall’attuale management: Giudiceandrea reinvestirà nella società e manterrà un ruolo chiave nello sviluppo strategico, con un focus sull’innovazione tecnologica.
L’azienda impiega oltre 450 persone nel mondo e registra un fatturato annuo di circa 100 milioni di euro, di cui il 95% derivante dall’export. Negli anni ha sviluppato internamente i principali componenti dei suoi sistemi di visione artificiale, utilizzati per migliorare i processi produttivi nei settori industriali in cui opera. Tra le applicazioni più recenti, l’impiego della propria tecnologia per la selezione delle querce destinate alla ricostruzione della guglia della cattedrale di Notre-Dame a Parigi.
L’investimento in MiCROTEC è la settima operazione del fondo Clessidra Capital Partners 4. Insieme a Clessidra hanno partecipato all’operazione anche Italmobiliare, ISA – Istituto Atesino di Sviluppo, Botzen Invest Euregio Finance, 035 Investimenti, BNP Paribas BNL Equity Investments e Narval Investimenti.
MiCROTEC è presente con sedi operative in Italia, Germania, Svezia, Finlandia e Nord America, e collabora con imprese internazionali nei settori della lavorazione del legno e dell’industria alimentare.
Federico Giudiceandrea, presidente di MiCROTEC, commenta: «Nel 1980 abbiamo fondato un’azienda che si è evoluta e affermata come leader internazionale nel proprio settore. Siamo molto soddisfatti di questa partnership con Clessidra, che riteniamo possa accelerare l’espansione globale di MiCROTEC e favorire la diversificazione del mercato in cui operiamo. Clessidra condivide il nostro impegno costante e assoluto verso l’innovazione e l’eccellenza, elementi che ci consentono di rimanere all’avanguardia nel machine vision e siamo certi che la sua esperienza finanziaria e le sue competenze operative saranno determinanti nella prossima fase di crescita. Insieme, puntiamo a rafforzare la nostra presenza globale e a proseguire il percorso di espansione, rimanendo fedeli ai valori e alla qualità che ci hanno permesso di raggiungere la nostra posizione attuale».
Nell’immagine in apertura, Federico Giudiceandrea, presidente di Microtec (foto ufficio stampa Microtec)