Mille e un successo per il Festival della Scienza di Bolzano 2022
Domenica 13 novembre, dopo due giorni fitti di incontri, laboratori e conferenze spettacolo è “calato il sipario” sulla seconda edizione del Festival della Scienza di Bolzano. “E’ andato molto molto bene, le persone erano in fila la mattina ancora prima che iniziassero i laboratori!” ci racconta Matteo Graziosi di Teslab-Arciragazzi, co-organizzatore del Festival. “Durante gli eventi proposti e i laboratori abbiamo avuto il sold out, mentre presso la Libera Università di Bolzano e a Castel Mareccio, sedi del Festival, abbiamo rilevato un’affluenza che ha toccato oltre 1000 persone di pubblico.” Un bel risultato per il Festival e anche per l’affiatata squadra di Arciragazzi che nei due giorni di Festival ha lavorato senza sosta. Rimanendo sui numeri, ecco il bilancio: in questa edizione 2022 il Festival ha coinvolto 8 enti di ricerca, 5 location in tutta la città e offerto 22 stand a fruizione libera e 14 laboratori a iscrizione. Sono state ben 66 le persone coinvolte dal mondo della ricerca e della scuola, mentre il concorso Eureka, di cui abbiamo parlato qui, ha registrato 80 iscrizioni di aspiranti scienziati e scienziate. Grande successo anche per la diretta Rai sul Festival con Paolo Mazuccato, andata in onda da Castel Mareccio la sera di sabato 12 novembre.
Giovani partecipanti al Festival della Scienza 2022. Foto Roberta Baria
Obiettivo più che centrato insomma per questa iniziativa intelligente perché guarda ai bambini e ai giovani – ragazzi e ragazze- cercando di offrire stimoli sulle competenze scientifiche. Il tutto mantenendo un approccio giocoso e interdisciplinare e mai pesante. “Ci terrei a sottolineare che partecipare al Festival è -anche- molto divertente” – conclude Matteo Graziosi. Ma il team di Mille e una Scienza non si accomoderà sugli allori: è già in preparazione l’edizione 2023 del Festival, mentre nell’attesa verrà pubblicata sulla pagina del sito una news dedicata al “Diario di Bordo” del viaggio all’interno del mondo della scienza. Insomma, stay tuned!
Agnese Sonato di Accatagliato e Matteo Graziosi di TesLab Arciragazzi. Foto Roberta Baria
Il Festival della Scienza è promosso dal centro di cultura giovanile TesLab di Arciragazzi Bolzano e l’associazione di divulgazione scientifica Accatagliato, con il sostegno dell’assessorato alla Cultura Italiana e dell’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano e la collaborazione dell’Ufficio Ricerca Scientifica della Provincia Autonoma di Bolzano: Le mille e una Scienza.
Per scoprire chi è stato ospite del Festival 2022 clicca qui
Immagine in apertura: un suggestivo momento del Festival della Scienza 2022 a Castel Mareccio, Bolzano. Foto Roberta Baria