Mipim, a Cannes vince Anversa: niente premio per il NOI Techpark
Noi Techpark di Bolzano non ce l’ha fatta. Ad aggiudicarsi il premio per la categoria «Miglior edificio ristrutturato» ai Mipim Awards 2018 di Cannes è stata la «Port House» di Anversa firmata dallo studio di Zaha Hadid: una sorta di »veliero” ancorato sul tetto di un edificio di cent’anni fa, ex caserma dei pompieri.
La struttura belga ha sconfitto il Noi e gli altri due progetti candidati: lo stadio Luzhniki di Mosca, il luogo che ospiterà la partita inaugurale e la finale dei prossimi campionati mondiali di calcio e il «Silo» di Copenaghen (Il più grande edificio industriale del porto Nordhavn, un tempo utilizzato come deposito di grano è stato convertito in un condominio di 17 piani che ospita 38 unità residenziali e servizi pubblici). Buone notizie per l’Italia vengono, invece, dal premio per il miglior edificio «Office & Business» attribuito alla Fondazione Feltrinelli & @Microsoft House di Milano, progettato dallo studio Herzog & de Meuron.
Altissimo il livello dei candidati alle 11 categorie di premi, figli di una rigida selezione tra 227 candidature provenienti da 55 paesi diversi. I candidati di tutte le categorie sono stati votati dai partecipanti alla fiera e da una giuria internazionale guidata da Mèka Brunel, (Ceo di “Gecina”, società immobiliare da 19 miliardi di euro di portafoglio immobiliare) e composta da altri 11 esperti del settore provenienti da 9 paesi diversi (tra cui Paolo Gencarelli direttore “Immobili e Acquisti” di Poste Italiane). Il “Mipim” (Mercato Internazionale dei professionisti dell’Immobiliare) è, la più importante fiera francese del settore, una delle più importanti d’Europa. Si tiene a Cannes e in quattro giorni di attività, ha ospitato 3.100 espositori di 100 paesi diversi.
Massimiliano Boschi