CNA e Centro Idrogeno in tandem per la mobilità sostenibile

CNA-SHV e il Centro per Idrogeno e Mobilità Elettrica di Bolzano – gestito dall’Istituto per Innovazioni Tecnologiche IIT – svilupperanno azioni congiunte per sensibilizzare le micro, piccole e medie imprese sulla tematica della mobilità lavorativa sostenibile, diffondendo informazioni sull’idrogeno come carburante verde alternativo agli attuali combustibili fossili e organizzando, appena ci saranno sul mercato i primi veicoli commerciali disponibili, appositi test drive con cui verificare di persona le performance e la reale autonomia delle vetture e dei furgoni alimentati a idrogeno. È quanto emerso dall’incontro tra Unione degli Artigiani e delle Piccole e Medie Imprese e IIT.

Il presidente di CNA-SHV, Claudio Corrarati, ha spiegato che l’Associazione, quest’anno, intende portare avanti sia le istanze di chi, in possesso di veicoli Euro 3, Euro 4 ed Euro 5, non ha possibilità finanziaria per cambiarli e chiede soluzioni alternative ai blocchi anti-inquinamento, sia una parallela campagna informativa e, ove possibile, i test drive, sulla mobilità sostenibile e sui mezzi attualmente disponibili per rinnovare le flotte aziendali e anche le vetture familiari. Le maggiori richieste arrivano da piccoli artigiani verso veicoli commerciali fino a 35 quintali, ma non mancano gli autotrasportatori che cercano furgoni di grandi dimensioni e mezzi pesanti.

Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

 Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione

 Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione

 

Dieter Theiner, presidente dell’IIT, ha sottolineato le opportunità dell’idrogeno per una mobilità il più possibile a zero emissioni. Non solo si tratta di una tecnologia con un impatto ecologico reale, ma vi è già presente sul territorio un grande know-how con l’impianto di produzione bolzanino che rappresenta un’eccellenza nazionale. Inoltre, l’idrogeno rappresenta un’opportunità lavorativa per meccatronici d’auto e piccoli fornitori. CNA-SHV e IIT hanno valutato anche l’opportunità di adeguare sin da adesso i percorsi formativi dei meccatronici d’auto.

Thomas Klauser, responsabile del Centro Idrogeno, ha illustrato gli sviluppi del progetto LIFEalps, che presto potrà offrire anche veicoli commerciali a zero emissioni in prova alle aziende. Daniel Boni, project manager, ha fatto una carrellata sui veicoli oggi in fase di prototipazione, prossimi a sbarcare sul mercato. CNA-SHV e IIT approfondiranno la partnership appena ci saranno a disposizione i primi veicoli commerciali a idrogeno.

Ti potrebbe interessare