Monte Macaion, il nuovo radar meteo sarà operativo dall'autunno

Entro agosto sarà pronto il nuovo edificio che ospita il radar meteorologico sul Monte Macaion, a ovest di Bolzano. L’impianto, gestito congiuntamente dalle Province di Bolzano e di Trento, tornerà in funzione nel prossimo autunno.

“La Provincia di Trento è al lavoro per ultimare i lavori di installazione del nuovo radar meteorologico sul Monte Macaion”, sottolinea Michela Munari, direttrice dell’Ufficio provinciale meteorologia e prevenzione valanghe.

“L’impianto è uno strumento indispensabile per il monitoraggio di temporali e forti precipitazioni, che trova impiego soprattutto nell’ambito della protezione civile”, evidenzia l’assessore provinciale alla protezione civile, Arnold Schuler.

“A breve, dunque, verranno ultimati i lavori per la costruzione della nuova torre in cemento armato”, riassume il responsabile del progetto Günther Geier. Entro agosto l’edificio dovrebbe essere pronto per sostituire la vecchia impalcatura in acciaio. Attualmente, Il “vecchio” radar viene utilizzato in parallelo. Ad agosto, invece, è previsto il collaudo definitivo del nuovo impianto. Successivamente, il dispositivo verrà nuovamente smontato e installato, pronto per entrare in funzione in autunno. L’installazione, prevista per settembre o agli inizi di ottobre, dipenderà dalle condizioni meteorologiche.

“Durante l’estate i dati continueranno ad essere rilevati dai territori confinanti” spiega Geier: “da un lato, attraverso il radar svizzero installato sulla cima della Weissfluh, sopra Davos, dall’altro le rilevazioni saranno effettuate dal radar sul Patscherkofel, vicino a Innsbruck”.

La nuova torre in cemento armato sul Monte Macaion è alta 16 metri e ha un diametro di cinque metri. Sotto di essa è installata l’antenna parabolica con un diametro di quattro metri, il vero e proprio strumento di misurazione.

Al completamento dei lavori, l’immagine delle precipitazioni prodotta dal nuovo radar di Monte Macaion sarà nuovamente disponibile a questa pagina web: https://meteo.provincia.bz.it/radar-meteorologico.asp.

Ti potrebbe interessare