Quando la democrazia incrocia l'arte: la mostra a Malles
La mostra DEMOKRATIE IST LUSTIG/DEMOCRAZIA È DIVERTENTE è stata inaugurata con successo venerdì scorso 14 maggio 2021 a Malles in Alta Val Venosta. I due organizzatori Erika Inger e Wolfgang Wohlfahrt sono particolarmente soddisfatti dell’interesse dimostrato dal pubblico per l’iniziativa, e molto seguita lo è stata anche la lettura dello scrittore ed editore di Malles Hans Perting, che si è svolta sabato 15. Accompagnato da Franziska Telser alla viola, Perting ha letto alcune poesie e condiviso aneddoti del e sul pittore Karl Plattner originario di Malles.
L’importanza della ripartenza degli eventi culturali per il comune di Malles e per tutta la Val Venosta, è stata sottolineata anche dal sindaco Josef Thurner nel suo discorso di apertura, che si è tenuto nella Stube della locanda “Einhorn”, chiusa da quasi 30 anni. Secondo Thurner, negli ultimi anni il tema della democrazia è diventato particolarmente rilevante a Malles, e la comunità ha spesso sperimentato in prima persona i limiti e le opportunità di questo diritto fondamentale. Un’osservazione della democrazia attraverso gli strumenti dell’arte, ha continuato Thurner, è molto interessante e può aprire nuove possibilità e prospettive.
Gli/le artisti/e che prendono parte alla mostra a Malles: Esther Glück, Thomas Sterna, Andreas Zingerle, Wil-ma Kammerer, Erika Inger, Pascal Lampert, Hannes Egger, Gertrude Moser-Wagner, Wolfgang Wohlfahrt.
I prossimi eventi di “Democrazia è divertente”:
19.05.2021, ore 18.00 -20.00: Tavola rotonda: dibattito sul tema “Vantaggi e limiti della democrazia” con Ulrich Veith, ex sindaco di Malles, Christoph Gufler, pubblicista ed ex sindaco di Lana, artisti presenti e pubblico
22.05.2021, ore 18.00: Lettura con Lorena Pircher: diversità, pensieri e poesie. Accompagnamento musicale: Gernot Niederfriniger
26.05.2021, ore 18.00 : Tavola rotonda: dibattito sul tema della “Democrazia diretta moderna”, riflessione sugli ideali della democrazia, oggi. Con il Dr. Andi Gross, politologo e politico svizzero, Stephan Lausch, coordinatore dell’Iniziativa per più democrazia, gli artisti e il pubblico
27.05.2021, ore 18.00: Concerto al balcone con musicisti di Malles
29.05.2021, ore 18.00: Finissage con gli artisti Erika Inger e Wolfgang Wohlfahrt. Concerto di chiusura con il musicista David Frank di Matsch
L’evento
Organizzata dagli artisti Erika Inger e Wolfgang Wohlfahrt, entrambi di Lana e molto attivi artisticamente da decenni in Alto Adige e all’estero, l’iniziativa “Democrazia è divertente” – dal nome dell’omonimo manifesto Fluxus dell‘artista tedesco Joseph Beuys (1921-1986) – esplora, attraverso contributi artistici e scientifici sotto forma di opere, incontri e simposi, temi di grande attualità come la democrazia e l’arte. Democrazia significa plasmare le cose attraverso un processo collettivo, nel quale la partecipazione di tutti è un tassello fondamentale. E perché la democrazia prosperi e duri nel tempo, è necessario che chiunque vi partecipa possa continuare a esprimere e condividere il proprio pensiero. La chiave per esercitare la democrazia è dunque la creazione di uno spazio pubblico da coltivare ed espandere. Uno spazio nel quale gli individui possano dialogare e ascoltarsi a vicenda, che offra la possibilità di trasformare in realtà il concetto astratto di libertà e di sviluppare il potere d’azione e che, infine, permetta a chiunque di assumersi le proprie responsabilità nei confronti della collettività.
Il nuovo progetto artistico interdisciplinare, si pone l’obiettivo di promuovere la democrazia e l’arte e di riflettere con tutti i mezzi a propria disposizione, sul concetto di “arte come vita, vita come arte”. Attraverso posizioni artistiche attuali e contributi teorici, l’evento a Malles tenterà dunque di ragionare e riflettere in modo creativo sulle relazioni che intercorrono tra l’arte, la politica, l’ecologia e la democrazia, mettendone in evidenza e in discussione i punti di forza, le debolezze e i limiti. La mostra sarà allestita nell’ex locanda “Einhorn” nel centro di Malles, per tutta la durata del Festival, con i seguenti orari di apertura: mercoledì, sabato, domenica, 10.00 – 12.00 e 16.00 – 20.00; giovedì e venerdì 16.00 – 20.00.
Tutti gli eventi si svolgeranno all’aperto sulla piazza principale del paese, di fronte alla locanda. Lì, lo “Stammtisch” (il tradizionale tavolo degli avventori abituali della vecchia osteria), sarà trasformato in una “tavola rotonda” temporanea, aperta a tutti gli interessati. In caso di maltempo, gli eventi si svolgeranno all’interno dell’”Einhorn”, nel rispetto di tutte le direttive Covid-19. L’ingresso è gratuito. A completamento della mostra, l’Iniziativa Sudtirolese per Più Democrazia ha inserito nelle vetrine dei negozi intorno all’ex locanda “Einhorn”, otto pannelli che mostrano come la co-determinazione politica può essere esercitata dai cittadini in Alto Adige, dall’entrata in vigore della legge provinciale alla fine del 2018.