Musei e minoranze, se ne parla a Istitut Ladin il 23-24 giugno
Il 23 e 24 giugno 2016 Istitut Ladin di San Martino in Badia ospiterà un convegno internazionale sulle minoranze linguistiche e i loro musei. In occasione dei 15 anni dalla sua inaugurazione, il Museum Ladin organizza una due giorni dedicata alle minoranze linguistiche e ai loro musei come occasione di promozione e salvaguardia del rispettivo patrimonio culturale. Il convegno internazionale, dal titolo “Valorizzare le identità e comunicarle all’esterno: musei per maggioranze e minoranze”, verrà aperto giovedì 23 giugno 2016 alle ore 9.30, presso l’Istitut Ladin, Strada Stufles, 20 San Martino in Badia (Bolzano).
Ecco gli ospiti del convegno a Istitut Ladin
Al convegno saranno presenti l’assessore provinciale ai Musei Florian Mussner, il deputato ladino Daniel Alfreider, Karin Dalla Torre, direttrice della Ripartizione provinciale Musei e dell’Azienda “Musei provinciali”, e il segretario generale della Federal Union of European Nationalities (Fuen) Susan Schenk. In apertura terrà un discorso il presidente del Consiglio internazionale dei musei (Icom) Hans Martin Hinz. Faranno da moderatori il mediatore culturale svizzero Chasper Pult e l’Intendente scolastico ladino Roland Verra. L’evento si articola in due giornate, giovedì 23 giugno dalle 9.30 alle 18.30 e venerdì 24 giugno dalle 9.15 alle 18. Parteciperanno numerosi esperti internazionali del settore museale e vari rappresentanti culturali di minoranze linguistiche europee. Il convegno è sostenuto dalla Fuen (Federal Union of European Nationalities) e avrà luogo in concomitanza con l’Europeada 2016, il campionato di calcio delle minoranze europee organizzato in Val Pusteria e Val Badia.
Per informazioni, Museum Ladin Ćiastel de Tor, via Tor 65, San Martino in Badia, tel. 0474 524020, http://www.museumladin.it.