Museion, apertura (anche) a Ferragosto

Ferragosto con l’arte. Lunedì 14 e martedì 15 agosto Museion è aperto dalle ore 10 alle 18 e invita chi rimane in città a visitare le sue mostre.

La giornata di festa è l’occasione ideale per visitare “La Forza della Fotografia”: un viaggio attraverso la Collezione Museion, con oltre cento opere di trenta artisti dagli anni ’60 ai giorni nostri. Oltre a una sezione speciale nella collezione studio, dedicata alla fotografia politica in senso ampio, è parte della mostra anche una selezione di oltre venti lavori dalla prestigiosa Sammlung Goetz di Monaco, con quattro posizioni di quattro artiste di fama internazionale Diane Arbus – Nan Goldin – Ulrike Ottinger – Cindy Sherman.

Al quarto piano è visibile invece la personale dell’artista slovacco Július Koller (1939-2007). Tra le personalità artistiche più importanti dell’Est Europa dagli anni Sessanta, con ironia e scetticismo Koller metteva in discussione il proprio tempo e le convenzioni del sistema dell’arte occidentale, ispirando artisti e intellettuali di tutto il mondo. Attualmente Museion ospita, in collaborazione con il mumok di Vienna e la Galleria Nazionale Slovacca di Bratislava, la prima e più vasta retrospettiva mai dedicata a questo artista. Anche il Bookshop di Museion è aperto dalle 10 alle 18 con libri arte, design e architettura e libri per bambini veramente speciali.

 

Ti potrebbe interessare