Sei milioni di euro per un museo sulla storia dell'Alto Adige a Fortezza
Alto Adige. Il Forte di Fortezza diventerà un centro museale per la storia recente e contemporanea dell’Alto Adige. La Giunta provinciale ha infatti approvato, su proposta del presidente, il programma planivolumetrico e il preventivo di spesa impegnando 6 milioni di euro per la realizzazione del progetto. Tale importo sarà messo a disposizione dell’Azienda Musei provinciali per l’attuazione del relativo programma planivolumetrico.
La mostra permanente sulla storia contemporanea dell’Alto Adige sarà realizzata negli edifici n. 33 e 35, direttamente prospicenti il bacino idrico, in 18 sale e su oltre mille metri quadrati di superficie espositiva, mentre il laboratorio per progetti educativi sarà allestito nell’edificio n. 36, che ha una superficie di poco inferiore ai cento metri quadrati. A tal fine, i tre edifici dovranno essere adattati e restaurati. In collaborazione con la Ripartizione provinciale Edilizia e servizio tecnico, l’avvio dei lavori edili è ora possibile grazie alla delibera della Giunta.
Come spiega il direttore Stofner, il percorso espositivo “avrà un approccio tematico e cronologico”. La mostra ruoterà attorno a quattro tematiche di rilievo, collocate cronologicamente: lingua, connessioni, confine(i) e territorio.
Immagine di apertura: Foto: Museo provinciale Forte di Fortezza/Fly Südtirol