Niederstätter, il corso per gruisti coinvolge i rifugiati
Niederstätter, azienda specializzata in macchinari per l’edilizia e container destinati a cantieri in Italia e all’estero, ha organizzato presso la propria sede di Bolzano il primo corso formativo per gruisti. E ha coinvolto anche alcuni rifugiati che hanno ottenuto l’asilo nella provincia di Bolzano.
La volontà di organizzare tale percorso formativo è nata dall’esigenza di molte imprese edili di individuare e selezionare gruisti esperti e affidabili da inserire nei cantieri italiani ed esteri. Il corso, della durata di 3 settimane per un totale di 120 ore, si svolge a Bolzano nel Centro Formazione Safety Park Niederstätter e si compone di una parte teorica in cui vengono trattati gli aspetti di gestione e manutenzione della gru e di un’ampia parte pratica che prevede l’utilizzo di un simulatore e di 2 gru, una automontante e una a rotazione in alto.
Da profughi a operai qualificati
Accanto alla missione aziendale di fornire servizi sempre più puntuali e specifici ai propri clienti, Niederstätter affianca un impegno sociale che l’ha portata a coinvolgere in questo corso alcuni rifugiati presenti nella Provincia di Bolzano e con procedura di asilo già conclusa, per garantire loro un inserimento qualificato nel mondo del lavoro.
Niederstätter da sempre investe su attività di formazione e aggiornamento dedicate all’uso dei macchinari e alla sicurezza sul lavoro. Filosofia dell’azienda è quella di avvalersi di personale specializzato e competente per fornire un servizio affidabile e di alta qualità.