Autobrennero, niente cantieri sull'A22 durante le festività 2019
Niente cantieri sull’A22 durante le festività 2019. É questa la decisione di Autostrada del Brennero che per il 2019 ha già stilato una previsione delle date potenzialmente critiche e stabilito che, in determinati giorni e in determinate fasce orarie, non saranno autorizzati lavori che richiedano scambi di carreggiata, o riduzioni di corsia di marcia. In particolare, la programmazione dovrà tenere conto dei flussi legati al turismo nazionale ed estero.
Niente cantieri, ecco le date
Pertanto, in base alla previsioni di traffico per le singole carreggiate, non saranno autorizzati lavori nei prossimi weekend fino a fine febbraio, in coincidenza del periodo pasquale, delle feste della Liberazione, del Lavoro, dell’Ascensione e della Repubblica, in occasione della Pentecoste e del Corpus Domini. Limitazioni ai cantieri saranno previste anche per le festività di Ognissanti e dell’Immacolata Concezione. Infine, in occasione del periodo natalizio, non potranno essere eseguiti lavori dal 13 dicembre 2019 al 7 gennaio 2020. In tutti questi periodi, si continuerà comunque a lavorare, ma durante l’orario notturno.
«Autostrada del Brennero – spiega la società – è da sempre impegnata nel garantire ai propri utenti un’infrastruttura con elevanti standard di efficienza e sicurezza. Un impegno che, per essere rispettato, ha bisogno di costanti lavori di manutenzione e di ammodernamento. I cantieri, insomma, rappresentano una necessità inevitabile. Questo non significa che non si possa e non si debba fare tutto quanto è possibile per minimizzare gli eventuali disagi per l’utenza. Ciò che, ad esempio, si può fare per evitare congestionamenti della circolazione legati ai lavori in corso è programmare gli interventi in maniera tale che non coincidano con le giornate in cui si prevede che l’arteria sarà sottoposta a carichi di traffico particolarmente intensi».