L'altoatesino Nikolaus Widmann tra i 100 talenti selezionati da Forbes
C’è anche un pizzico di Alto Adige nella classifica dei Top100 “Number One” 2022 stilata da Forbes Italia. A essere stato selezionato come uno dei “giovani leader del futuro” per la categoria “Energy” è Nikolaus Widmann, amministratore delegato dell’azienda locale Inewa. Ventotto anni, di Bolzano, guida la Esco, fondata solamente un anno e mezzo fa, che supporta aziende, industrie ed enti pubblici che vogliono ottimizzare i propri consumi e ridurre l’impatto ambientale delle proprie strutture. L’azienda fa parte del gruppo tedesco “Elevion”, ma come spiegato dallo stesso Widmann, è totalmente italiana, in quanto la sua sede operativa è al polo tecnologico NOI Techpark di Bolzano. Attiva nel campo del fotovoltaico e delle biomasse la società ha realizzato oltre 70 progetti, possiede 24 impianti di proprietà, 250 clienti attivi, 5 progetti di R&D e un valore contrattualizzato della produzione di oltre 50 milioni di euro.
“Sono molto felice per questa nomina, è un segno di riconoscimento per me ma anche per tutta la mia squadra e per il lavoro che facciamo in questo settore che in futuro sarà sempre più fondamentale”, commenta a caldo Widmann, che già nel 2016 aveva fondato Kofler Energies Italia spin-off, prima filiale estera di Kofler Energies Energieefizienz GmbH. Con l’acquisizione da parte del Gruppo Elevion Widmann ha deciso di occuparsi del segmento italiano e austriaco. Nel 2020 ha lanciato quindi Inewa, l’obbiettivo dell’azienda è di diventare in pochi anni una delle principali ESCo italiane con importanti asset in bioenergia, efficienza energetica e fotovoltaico. “L’Italia è uno dei pionieri mondiali nella fornitura di energia rinnovabile e decentrata e può essere un modello per tutta l’Europa”, ha spiegato Widmann.
La Top 100 di Forbes
La rivista bisettimanale americana Forbes dal 24 ottobre 2017 ha anche un edizione italiana con media annessi. Dal 2018, ogni anno, si premurano di premiare i migliori giovani imprenditori italiani. Quest’anno sono stati selezionati ben 100 nomi divisi in 20 categorie, presentati insieme ai 600 di Forbes Usa, per rimarcare il fatto che anche in un momento difficile come questo la creatività e l’ingegno non si fermano.