NOI Techpark sarà sede del Summit Europeo 2025 dei parchi scientifici e tecnologici

Innovazione. Il Summit Europeo 2025 dell’Associazione Internazionale dei Parchi Scientifici e delle Aree di Innovazione (IASP) avrà luogo al NOI Techpark di Bolzano. In seguito a un processo di selezione accurato in cui hanno votato i membri IASP di tutto il mondo, il NOI si è aggiudicato l’evento. Dal 7 al 9 maggio 2025, centinaia di decision makers, innovatrici e innovatori e delegati e delegate dei parchi scientifici e tecnologici europei si riuniranno al NOI per due giorni dedicati all’esplorazione di best practice e soluzioni innovative nel campo della ricerca e dello sviluppo.

Nati dalla collaborazione tra pubblica amministrazione, università, aziende e comunità locali, i “distretti dell’innovazione” sono uno strumento chiave per costruire città e territori ambientalmente, economicamente e socialmente sostenibili. Sia che si tratti di riqualificare aree urbane degradate, restaurare vecchi edifici o interi distretti industriali, ciò che tutti hanno in comune è l’uso ibrido dello spazio e la convivenza di imprese e persone in ambienti di lavoro, ricerca, vita e cultura per stimolare l’innovazione. Dal 1984 si sono uniti in una “alleanza globale dei distretti dell’innovazione” sotto l’egida dell’Associazione internazionale dei parchi scientifici e delle aree di innovazione, ​​per condividere le migliori pratiche e connettere fra loro ecosistemi di questo tipo nel mondo.

IASP, che oggi conta 330 membri e più di 100 mila aziende da 80 Paesi, avendo già tenuto 40 conferenze mondiali e 184 eventi regionali, ha scelto il distretto dell’innovazione di Bolzano come luogo deputato a ospitare il Summit europeo dei parchi scientifici e tecnologici. Il summit IASP 2025 mostrerà tutto l’appeal innovativo e cosmopolita dell’Alto Adige e del suo capoluogo ai principali rappresentanti dell’innovazione europea e rafforzerà ulteriormente le ottime relazioni del NOI nel contesto internazionale: oltre allo sviluppo dell’innovazione sul territorio altoatesino, il NOI, infatti, offre un supporto attivo nella ricerca di finanziamenti e partner europei con un dipartimento dedicato.

«Siamo onorati di ospitare il Summit europeo IASP 2025. NOI Techpark è stato fondato per rafforzare la forza innovativa dell’Alto Adige, stabilire nuovi contatti transfrontalieri e sviluppare soluzioni innovative per un futuro sostenibile. Possiamo raggiungere questi obiettivi solo attraverso lo scambio di conoscenze ed esperienze. Durante la conferenza europea IASP, condivideremo idee, ispirazioni e best practice per rafforzare ulteriormente il panorama dell’innovazione in Alto Adige» – commenta Vincent Mauroit, Director of Innovation & Tech Transfer del NOI.
«Siamo entusiasti di fare tappa al NOI Techpark di Bolzano, un distretto che ha sede in un territorio di confine, nel cuore dell’Europa, da cui potremo favorire la nascita di nuove collaborazioni tra parchi scientifici e tecnologici, hub dell’innovazione e della ricerca» – commenta Ebba Lund, CEO di IASP.

Immagine in apertura: NOI Techpark. Foto di Ivo Corrà.

Ti potrebbe interessare