Lockdown creativo: ecco Nuja, la meditazione trilingue (più una) di due artiste altoatesine

Un’arpista classica, Isabel Goller, una cantautrice, Elisa Godino. Due altoatesine alle quali il lockdown ha “suggerito” un nuovo progetto: Nuja, ovvero musica di meditazione e paesaggi sonori in forma strumentale e con istruzioni di meditazione vocale. Il progetto sarà disponibile sulle piattaforme Spotify e YouTube a partire dal 1 ° luglio 2020. Le due artiste altoatesine vivono in una casa d’artista a Vienna ed hanno usufruito della loro creatività nel periodo di quarantena. Insieme hanno deciso di creare musica, dando alle persone la possibilità di rilassarsi.

È stato dimostrato che la meditazione aiuta a combattere lo stress e l’ansia – Nuja potrebbe essere il supporto adatto per alleviare lo stress mentale soprattutto nel periodo di crisi del corona virus ma anche oltre. «Il nostro desiderio è di rendere accessibile l’ascolto delle nostre meditazioni per ognuno», dice Elisa Godino.

https://www.altoadigeinnovazione.it/public-art-map/

Nuja, meditazione anche in dialetto

Durante il periodo di quarantena, le due musiciste sperimentano le loro diverse esperienze musicali. L’arpista Goller proviene dal mondo della musica classica, suona in teatri lirici e orchestre in tutta Europa. Godino è cantautrice e produttrice della sua band Elis Noa, che al momento sta facendo scalpore nel genere pop-electro. Insieme, uniscono i mondi sonori della musica classica e del pop per creare musica di meditazione che non è mai esistita prima. I titoli di Nuja potranno essere ascoltati in tutte le lingue parlate in Alto Adige.

Le meditazioni saranno disponibili in tedesco, italiano e inglese e in versione strumentale sulle piattaforme Spotify e YouTube. La specialità: c’è anche una traccia in dialetto altoatesino – più precisamente, nel dialetto della Valle Isarco. «Il nostro desiderio è di presto produrre una versione ladina», spiega l’arpista Isabel Goller.

GUARDA IL NOSTRO VIAGGIO FOTOGRAFICO NEI MONUMENTI DEL CENTRO STORICO DI BOLZANO

Isabel e Elisa, l’arte che unisce

Isabel Goller è un’aspirante arpista di Bressanone. A nove anni ha iniziato con lezioni di arpa ed è stata in grado di celebrare successi nazionali e internazionali. Dopo aver studiato al Mozarteum di Salisburgo e all’Università delle Arti di Zurigo, ha fatto parte dell’accademia della Staatskapelle di D r e s d a n e l l e s t a g i o n i 2 0 1 6 – 2 0 1 8 , scoprendo lì il suo amore per l’orchestra e l’opera. Attualmente lavora come libera professionista nell` Opera di Stato di Vienna, il Teatro dell’Opera di Zurigo, il Klangforum Wien e il Musikkollegium Winterthur.

Inoltre, Isabel sta approfondendo le sue competenze con l’arpista solista dell’Opera di Stato di Vienna – Anneleen Lenaerts. La musicista ha dimostrato le sue abilità in concorsi internazionali, vincendo premi in concorsi internazionali in Giappone, Germania, Tailandia e Spagna. Isabel è anche molto interessata alla musica da camera e ha sottolinea queste sue ambizioni con il ” Tr i o L u s i n e a ” f o n d a t o n e l 2 0 1 9 . (strumentazione: arpa, fagotto e flauto).

Elisa Godino, cantautrice altoatesina ha conseguito la sua laurea in canto jazz presso l’Università di musica e arte della città di Vienna nel 2016. Di seguito, Elisa si é anche specializzata nel campo dell’educazione musicale e della pedagogia vocale, concludendo lo studio master all università di musica e arte di Vienna nel 2020.

Durante lo studio, nasce il progetto ELIS NOA insieme al sassofonista e produttore Aaron Hader con il quale la musicista pubblica due EP: “High EP” (2017) e “Love Letters EP” (2019). Dopo apparizioni su vari palchi d’Europa, Elisa pubblicherà l’album di debutto di ELIS NOA “What Do You Desire?” in agosto 2020.

Nuja

(nella foto, da sinistra a destra, Isabel Goller e Elisa Godino)

LEGGI L’INTERVISTA ALLA GIOVANE SCRITTRICE CLAUDIA DURASTANTI

Alexander Ginestous

Ti potrebbe interessare