Nuova ordinanza, il chiarimento di Kompatscher: serve una nuova autocertificazione
Ha destato confusione e polemica l’ennesima ordinanza firmata dal presidente della Provincia Arno Kompatscher in merito all’alleggerimento delle misure di restrizione. In particolare, è stata la formulazione del punto 1 dell’ordinanza a destare molti dubbi. Il passaggio recita così: “È invece consentito lo spostamento all’interno della Provincia per raggiungere il proprio nucleo familiare”. Ed è proprio il concetto di “nucleo familiare” a dover essere chiarito.
La misura, come chiarito dal presidente, è applicabile in tre diverse situazioni e servirà inoltre una nuova autocertificazione che non era stata menzionata nel documento di ieri. Ecco i tre passaggi:
- I genitori di figli minori che non hanno la stessa residenza, o che a causa di diverse circostanze non si trovano attualmente nella stessa abitazione, possono scegliere in quale delle due abitazioni principali trascorrere insieme la parte restante del periodo di restrizioni agli spostamenti. Dopo questo cambio di dimora una tantum, la scelta non è più modificabile fino alla conclusione del periodo di limitazione degli spostamenti.
- I genitori divorziati e quelli che, anche in altri casi, non vivono insieme ai figli minori possono andare a trovare i figli, o andare a prenderli dall’altro genitore per portarli a casa propria, in accordo con quanto disposto dall’autorità giudiziaria competente o dal comune accordo tra i genitori;
- Alle coppie maggiorenni è consentito scegliere una fra le due abitazioni in cui trascorrere insieme la parte restante del periodo di restrizioni agli spostamenti. Dopo questo cambio di dimora una tantum, la scelta non è più modificabile fino alla conclusione del periodo di limitazione degli spostamenti.
Proprio per il cambio di dimora segnalati nel punto 1 e 3 la Provincia ha creato un nuovo modulo che deve venir compilato e inoltrato all’indirizzo e-mail reperibile sul sito del Comune in cui si trova la residenza del coniuge o del partner che si intende raggiungere. Il tutto è da allegare all’autodichiarazione e da esibire alle forze dell’ordine in caso di controllo.
Di seguito il modulo: 528968_PROT._PROV_BZ_14.04.2020_0245519 (trascinato)