Totem e panchine artistiche per la «nuova» piazza Magnago
Tre totem di porfido, un nuovo pavimento e panchine artistiche. Continueranno fino a metà agosto i lavori per il rifacimento di piazza Magnago a Bolzano. Durante l’esecuzione dei lavori, che dureranno 133 giorni, la piazza non sarà accessibile. I posti bici lungo via Laurino non saranno più disponibili, ma ne saranno creati altri lungo via Sciliar. A circa 8 anni dalla morte dell’ex presidente Silvius Magnago la piazza che gli è stata intitolata cambierà dunque volto. «Avrà una pavimentazione omogenea – spiega l’assessore Christian Tommasini – panchine artistiche e tre totem di porfido. La risistemazione della piazza rappresenta anche un segno di onore nei confronti dell’ex presidente».
Per avere anche una connessione con gli elementi del paesaggio altoatesino e rispecchiarne la varietà saranno usate pietre naturali provenienti dalle tre aree geologiche altoatesine (sudalpino, austroalpino, penninico). La pavimentazione attuale verrà sostituita da una superficie uniforme. Le 6 panchine avranno forma di sculture che ricordano la formazione delle Dolomiti. Sulla piazza sorgeranno anche tre totem monumentali, a simboleggiare i tre gruppi linguistici dell’Alto Adige, la cui forma è ispirata al verticalismo delle montagne e delle piramidi di terra esistente in natura o a quello degli edifici realizzati dall’uomo.
I totem serviranno anche a fornire informazioni sulla figura di Silvius Magnago e sull’autonomia altoatesina. La statua di Re Laurino non sarà più al centro ma posizionata verso l’ingresso della piazza sul lato di Palazzo Widmann. Da contratto i lavori dovrebbero finire entro il 14 agosto. Il progetto è stato firmato da Stanislao Fierro e Nadine Saul. L’accesso al Palazzo 2 della Provincia sarà possibile presumibilmente fino all’inizio di maggio. La chiusura verrà comunicata con congruo anticipo. L’accesso da piazza Stazione sarà comunque possibile per tutta la durata dell’intervento.