Lido di Bolzano, sabato19 maggio si parte. Orari e costi

Al via l’apertura del Lido di Bolzano in data sabato 19 maggio. La nuova stagione del Lido apre con grandi record da battere. I dati del 2017 hanno registrato 141.982 presenze con una media giornaliera di 1245 persone in 114 giornate di apertura, solo 5 giorni di chiusura per maltempo e un record giornaliero di presenze l’11 giugno 2017 con 3.774 persone. Nel corso della conferenza stampa nella struttura di viale Trieste tirata a lucido per l’avvio di stagione, l’Assessore allo Sport del Comune di Bolzano, Angelo Gennaccaro, ha presentato conferme e novità per l’estate 2018: «l’impianto più amato dai cittadini rimarrà aperto sino al 9 settembre con prezzi d’ingresso invariati rispetto allo scorso anno».
LA PISCINA OLIMPIONICA

Nuovi orari e stessi prezzi per la nuova stagione

Orari di apertura della struttura: tutti i giorni dalle 9.30 alle 20.00 con prolungamento il giovedì dal 7 giugno al 9 agosto sino alle 21.00 abbinato ad un programma d’intrattenimento musicale e artistico per la serata. Tra le conferme, l’ingresso in pausa pranzo dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 14.30 al prezzo di 3 euro per dare la possibilità a chi lavora di accedere al Lido per una nuotata o un paio d’ore di relax. Anche durante la stagione estiva sarà possibile utilizzare la piscina coperta al mattino dalle 6.45 alle ore 9.00 (biglietto d’entrata 4 euro) fino al 30 luglio. Successivamente la piscina coperta chiuderà per la manutenzione ordinaria annuale. Confermati anche i mini abbonamenti da 12 ingressi utilizzabili tutto l’anno, sia per l’entrata in piscina coperta sia per il Lido al prezzo di 60 euro (ridotto 40 euro). Ingresso gratuito per i diversamente abili e un loro eventuale accompagnatore. Per quanto riguarda i servizi aggiuntivi cabina/armadio guardaroba, l’Assessore Gennaccaro ha segnalato che sono ancora disponibili in particolare 3 cabine da 7 posti e 14 cabine da 3 posti. In attesa che vengano sottoscritti eventuali abbonamenti stagionali, tali cabine saranno messe a disposizione giornalmente a quanti ne faranno richiesta al prezzo rispettivamente di 15 euro (7 posti) e 10 euro (3 posti). Previsti per quest’anno anche nuovi ombrelloni nella zona bambini e famiglie per rendere più agevole la permanenza di mamme, papà, nonni e soprattutto dei più piccoli. In tutta quest’area sarà in vigore il divieto di fumo. Per quanto riguarda i prezzi (6 euro ingresso normale, 4 euro quello ridotto), da segnalare l’abbonamento da 12 ingressi a 60 euro tariffa normale e 40 euro tariffa ridotta. L’abbonamento stagionale, per 110 giorni di apertura, costa 130 euro (ridotto per gli over 60, studenti under 26 e under 16, 90 euro) con l’utilizzo gratuito ed esclusivo di un armadietto per tutta la stagione balneare. Oltre all’abbonamento, ancora a disposizione, come detto alcuni  servizi aggiuntivi, ovvero il posto in una cabina da tre (130 euro), il posto nella cabina da sette (70 euro). Prezzi e sconti particolari per le famiglie.I nuovi ombrelloni nell'area bambini e famiglie

Novità: gare, musica, cultura e sicurezza

Tra le novità da segnalare, in collaborazione con numerose associazioni sportive cittadine, varie iniziative gratuite di promozione delle diverse discipline per avvicinare bambini e adulti a vari sport, non solo acquatici, in un clima di allegria e divertimento come si conviene d’estate. Tra le manifestazioni ospitate al Lido e in piscina, dall’1 al 3 giugno i Campionati Italiani di Nuoto Sincronizzato, nella piscina coperta, e al Lido, dal 2 all’8 luglio, il tradizionale Meeting Internazionale di Tuffi Fina Divin Grand Prix con protagonisti i migliori tuffatori del mondo. Conferme anche per le «storiche» iniziative promosse dal Comune come «Tuffati in un libro» (a luglio e agosto attivo un punto prestito libri riviste e quotidiani) a cura della Biblioteca Civica,  o «Sole Amico»promossa dalle Farmacie Comunali  con l’obiettivo di sensibilizzare i bagnanti ad una corretta protezione durante l’esposizione solare. Primo appuntamento mercoledì 20 giugno dove in un apposito stand i farmacisti comunali saranno a disposizione con macchinari professionali per controlli dermatologici e per fornire informazioni, suggerimenti e consigli per una corretta esposizione al sole.

Confermata visto l’esito positivo dello scorso anno la linea dura nei confronti di coloro che all’interno dello stabilimento dovessero assumere comportamenti irriguardosi o irrispettosi verso altri bagnanti. Operative anche 11 telecamere di videosorveglianza lungo il perimetro dell’impianto e nell’area spogliatoi oltre a una rete di persone, quali agenti in borghese e personale comunale, che vigila sulla struttura. Su viale Trieste la recinzione esterna è stata alzata per evitare scavalcamenti e ingressi abusivi.

Ti potrebbe interessare

Merano: un'area di via Postgranz sarà dedicata ad alloggi a prezzo calmierato