Vivi: presentata la nuova stagione del Teatro Cristallo

Bolzano. Presentare le stagioni del Teatro Cristallo non è mai facile, si rischia di infilarsi in un elenco di date, numeri e nomi in cui è facile perdere la visione d’insieme. Per questo, si è deciso di partire da un tranquillo weekend di cultura, nemmeno troppo lontano, quello del 23 e 24 settembre prossimi.
Venerdì 23, alle 20.30, andrà in scena uno spettacolo “100% sostenibile”, ideale per un periodo di crisi energetica come quello che stiamo affrontando. Si intitola “Un pianeta ci vuole… C’è nessuno?” ed è nato da un’idea di Daniele Ronco, l’inventore del “teatro a pedali” quello in cui i partecipanti sono chiamati a pedalare, prima e durante lo spettacolo, contribuendo di fatto all’auto-sostenibilità dell’evento.
Lo spettacolo di e con Daniele Ronco e Ugo Dighero, è diretto da Luigi Saravo e mette in scena il confronto tra un muratore, Pino (Ugo Dighero) che si ritrova catapultato in un “non luogo in un non tempo”, costretto a interrogarsi sulle proprie scelte individuali grazie a Kesedaran (Daniele Ronco) un misterioso personaggio che viene dal futuro per portare consapevolezza e spingere Pino ad accettare che il fantomatico “sistema corrotto” di cui si parla siamo noi stessi e non qualcosa che sta sopra di noi su cui non abbiamo alcun potere. Il giorno seguente, sabato 24 toccherà invece alla musica di Francesco Baccini che salirà sul palco di via Dalmazia per un concerto che attingerà dalla sua ormai trentennale carriera di cantautore.

Dal 24 settembre a fine 2022, il Teatro Cristallo presenterà altri 38 eventi suddivisi, come d’abitudine, tra le rassegne organizzate in collaborazione con lo Stabile (In scena), Teatro Blu (Il Teatro è dei bambini) Teatro la Ribalta (Corpi eretici), L’Obiettivo (Racconti di musica) e Uilt (Buona domenica a teatro) senza dimenticare i percorsi e i sentieri culturali e le attività di Cristallo Young.
Vista l’abbondanza, ci si limita a segnalare solo un altro weekend: quello di sabato 15 e domenica 16 ottobre che vedrà esibirsi sul palcoscenico dl Cristallo prima Chiara Galiazzo e nella serata di domenica “Pojana” alias Andrea Pennacchi.

Chiara Galiazzo

La stagione ripartirà nel 2023 con altri 37 appuntamenti fino al 21 aprile per un totale di 75 appuntamenti che compongono la stagione di “Vivi 😉” un titolo e uno slogan che invita il pubblico a frequentare con la solita vivacità gli spazi del teatro di via Dalmazia.
Come sottolineato dalla direttrice Gaia Carroli: “Il Cristallo è in ottima forma grazie ad una splendida stagione estiva non ancora terminata. Per noi “Vivi” è un esplicito imperativo a riprenderci la vita dopo due anni di pandemia. Vogliamo mettere al centro della scena il vivere in maniera consapevole invitando all’impegno e alla cittadinanza attiva”.
In questo, un ruolo fondamentale è giocato dai vari percorsi culturali, tra cui “Madre Terra” realizzato con Caritas Bolzano-Bressanone e Centro per la pace di Bolzano che il 13 ottobre ospiterà Simonetta Gola, moglie di Gino Strada, a raccontare l’ultimo loro libro scritto a quattro mani prima della prematura morte del medico di Emergency.
In calendario anche due spettacoli, “I will survive” di e con Lorena La Rocca, un reading teatral-musicale sulla pandemia raccontata dalle donne del quartiere bolzanino Casanova e “Il maschio inutile”, una visione semi-seria dell’uomo (maschio) e del suo ruolo: sul palco la Banda Osiris con Telmo Pievani e Federico Taddia.
Con Unicef Bolzano il Cristallo collabora, inoltre, a un percorso dedicato ai diritti dei bambini e delle bambine ed ha in calendario moltissimi appuntamenti: teatrali, come il progetto Trotula (mostra e spettacolo) dedicato alla prima donna medico della storia, e “Il posto giusto”, spettacolo contro la droga nato dalla storia vera di una giovane bolzanina, ma anche incontri e dibattiti, come quello sulla violenza assistita da parte dei più piccoli, “Le altre vittime del femminicidio” con l’Avv. Schiarizza di Giardino Segreto, la serata dedicata ai profughi, “Bambini e bambine in fuga” con Ezio Mauro e Andrea Iacomini e l’incontro con la psicoterapeuta Maria Rita Parsi dedicato alla relazione tra giovani e pandemia.
Un’ospite particolarmente attesa è anche la figlia di Paolo Borsellino, Fiammetta, ospite del Cristallo in occasione della Giornata contro le vittime innocenti di tutte le mafie, il 21/03 all’interno del percorso “Educare alla giustizia”, realizzato con l’Associazione Nazionale Magistrati – sezione Trentino Alto Adige. Sempre all’interno di questo percorso ci sarà uno spettacolo dedicato a Giulio Regeni, “Giulio meets Ramy / Ramy meets Giulio” il 28/02 e uno invece dedicato alla giudice Paola di Nicola con Cinzia Spanò “Storia di una sentenza”, il 10/03.
Per “Le vie del sacro”, realizzato con la Diocesi di Bolzano-Bressanone, le Acli di Bolzano, Caritas e Centro per la pace si segnalano tra gli altri l’incontro con lo scrittore Eraldo Affinati “Il Vangelo degli angeli”, il 28/11 e lo spettacolo “Farsi silenzio” di e con Marco Cacciola (il 29/03).
Con il Cai sezione di Bolzano prosegue la collaborazione interessante sui temi della montagna con appuntamenti con esperti e scrittori, il primo dei quali sarà il 20/09 nel piazzale del Teatro con Carmine Abate e il suo libro “Il cercatore di luce”. Si compone anche di vari appuntamenti il percorso alla scoperta di Bolzano “Tutta tua la città”, la cui tradizionale camminata si svolgerà quest’anno il 17/09 lungo l’asse di via Resia, la strada del Novecento.

Qui gli abbonamenti alle varie stagioni del Cristallo

mb

Ti potrebbe interessare