Sanità: dal primo gennaio nuove norme per l'accesso in ospedale
Salute. L’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige ha comunicato che “In seguito all’attuale situazione dei contagi, dal 1° gennaio 2023 entreranno in vigore nuove norme di accesso per i visitatori all’interno degli ospedali”. Da inizio anno, quindi, saranno aboliti i controlli per l’accesso agli ingressi degli ospedali, ma per le persone che accedono ai presidi ospedalieri rimane invariata l’indicazione di indossare mascherine chirurgiche o FFP2.
In caso di sintomatologia compatibile con la malattia da Covid-19, è, però, necessario evitare di recarsi in visita in ospedale ed è necessario rispettare gli orari di visita indicati nell’area di ingresso delle strutture o all’entrata dei reparti, l’accesso ai reparti al di fuori degli orari stabiliti deve essere autorizzato dal medico responsabile.
Infine: alla luce di particolari situazioni (es. pazienti fragili, sviluppo di un focolaio di infezione), ogni reparto può concordare d’intesa con la rispettiva Direzione medica una limitazione delle visite o una modifica degli orari di visita.
Negli ambulatori, in caso di visita, non vi è alcun limite al numero di accompagnatori.