
Trasporto pubblico: i nuovi abbonamenti AltoAdige Pass a partire da giugno. Info e costi
Mobilità Alto Adige. Lasciando invariate le offerte degli AltoAdige Pass a tariffa chilometrica già in uso, dal 1° giugno 2025 verrà introdotta in Alto Adige una nuova tipologia di abbonamento che l’utente potrà scegliere nel caso in cui la ritenga più conveniente per le sue abitudini di viaggio.
Nasce infatti, l’AltoAdige Pass a tariffa forfettaria, sia nel formato annuale a 250 euro, sia nella formula più flessibile a 39 euro al mese.
L’acquisto di questo abbonamento sarà possibile solo online tramite il nuovo portale clienti a partire da giugno e sarà necessario associare un mezzo di pagamento valido e si potrà utilizzare illimitatamente su tutti i mezzi di trasporto pubblico (sono esclusi dall’offerta i treni a lunga percorrenza, le linee dei bus stagionali, autobus Nightliner e i servizi aggiuntivi a pagamento come il trasporto biciclette).
Famiglie
La nuova offerta è pensata anche per le famiglie: se si acquista l’abbonamento annuale a tariffa fissa di 250 euro, l’AltoAdige Pass abo+ è a costo zero. Ciò significa che per figlie e figli aventi diritto all’abo+, la tessera annuale dell’abo+ può essere rinnovata o ordinata insieme all’abbonamento annuale del genitore a una tariffa pari a zero.
Quest’anno la richiesta di rinnovo dell’abo+ può essere fatta da giugno (diversamente da quanto succedeva negli anni scorsi a maggio). Ma, attenzione, per chi dovesse però ordinare un AltoAdige Pass abo+ prima di giugno e quindi prima dell’acquisto dell’abbonamento annuale a tariffa fissa, pagherà come di consueto il costo di 20 euro senza possibilità di rimborso spese.
Alcuni vantaggi li avranno anche i giovani: in particolare, la fascia degli “under 26” potrà beneficiare dell’abbonamento U26 con tariffa annuale di soli 150 euro oppure nella formula mensile a 20 euro, senza vincolo di frequenza di un istituto scolastico, ma solo in base all’età anagrafica.