Oberalp si allarga nel mercato dello sci alpinismo: acquisita la Velotex
Il 14 dicembre 2021 il Gruppo Oberalp (Bolzano), leader nell’industria dell’attrezzatura da montagna, e Pongs Velours GmbH & Co. KG (Wermelskirchen, Germania), produttore leader di velluto mohair di alta gamma, hanno siglato un accordo in cui Pongs cede al gruppo italiano la sua divisione Velotex GmbH, specializzata in pelli in velluto. La principale materia prima di una pelle è un tessuto tecnico specifico chiamato velluto. Questo velluto è fatto con un filato di lana di alta gamma, la lana mohair, e viene tessuto con una tecnica precisa per far scivolare le pelli in un senso e farle frenare nell’altro. Il mercato dello sci alpinismo sta crescendo molto velocemente e la carenza di filato mohair sta diventando sempre più critica. Il fatto di unificarsi permetterà al Gruppo Oberalp di rafforzare la catena di approvvigionamento e di rifornirsi al meglio di questa preziosa materia prima. Velotex è stata per molti anni il principale fornitore di velluto nell’industria delle pelli da sci alpinismo e forniva quasi il 100% del velluto al marchio POMOCA del Gruppo Oberalp. Questa duratura e solida collaborazione tra POMOCA e Velotex ha convinto la direzione del Gruppo Oberalp a fondere e unire le forze, diventando con POMOCA il primo produttore di pelli d’arrampicata per lo sci alpinismo a verticalizzare dal filato fino al consumatore finale.
“Velotex è sempre stato un partner strategico per noi, abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto e abbiamo fatto diversi passi avanti insieme. La fusione, per me, è il passo naturale desiderato per poter lavorare ancora più vicini, pianificare investimenti
comuni e pensare in modo selvaggio al futuro” ha riferito Josep Castellet, general manager di POMOCA. POMOCA impiega 50 persone a Denges, in Svizzera, ed è oggi leader del mercato che fornisce pelli a diversi marchi di sci alpinismo, come Dynafit, K2, Blizzard o Black Crows.
Gunnar Pongs, amministratore delegato di Pongs e Velotex, è molto soddisfatto dell’accordo: “Per noi questa fusione è il consolidamento di tutto il lavoro fatto insieme, e ci dà la serenità finanziaria e commerciale di cui abbiamo bisogno per crescere ulteriormente insieme. La crescita è impressionante e la pressione sul mercato del mohair rimane molto alta. Ma insieme siamo
molto più forti!”.
Velotex impiega 12 persone in una fabbrica di 3700 m2 a Wermelskirchen, in Germania. Come per ogni decisione presa dal gruppo Oberalp, dietro c’è una strategia. “In un mondo in cui la catena di approviggionamento e la produzione acquistano sempre più importanza, come abbiamo visto con il diffondersi della pandemia Covid-19, la verticalizzazione deve diventare un pilastro fondamentale per il Gruppo Oberalp, per assicurare prodotti di buona qualità, vantaggi competitivi e consegne affidabili. Il Gruppo Oberalp continuerà a verticalizzare nei prossimi anni, perché crediamo che questo ci darà la forza necessaria per gli anni a venire” ha dichiarato Christoph Engl, CEO del Gruppo Oberalp. POMOCA è attualmente il marchio in più rapida crescita del Gruppo (+100% rispetto al 2020) e fornisce anche molte rinomate marche di sci come “ingriedient brand” riconosciuto per le pelli da sci alpinismo.