Dalle sedie a rotelle a una barca, gli oggetti più strani smarriti sui treni delle ÖBB

Oggetti smarriti. La cifra è notevole: 30.700, ovvero 84 al giorno. Tanti sono gli oggetti smarriti da viaggiatori e viaggiatrici delle ÖBB- le ferrovie austriache, nel passato 2024. La buona notizia, o quasi: le ferrovie comunicano che il tasso di restituzione delle cose perse nel 2024  è stato del 38%. Ma cosa perdono le persone sui treni? Chi sta pensando a classici tipo chiavi o berretto si sbaglia: tra gli oggetti insoliti persi sui treni ci sono sedie a rotelle, droni, protesi e perfino una barca (!).
Secondo la meticolosa statistica pubblicata dall’ufficio Lost & Found delle ÖBB, nella top 3 degli oggetti più smarriti in assoluto nel 2024 si confermano, come negli anni precedenti, valigie, zaini e borse. Ai bagagli seguono i dispositivi elettronici come fotocamere e cellulari, e quindi al terzo posto della classifica, i portafogli. Ma, come detto, non mancano gli oggetti strani, come comunicano, non senza un percepibile sorriso sotto i baffi, le stesse ÖBB: “nel 2024, non solo sono state trovate 5 sedie a rotelle e 38 ausili per la deambulazione (stampelle, deambulatori, bastoni, ecc.), ma sono stati lasciati sui nostri treni anche 13 apparecchi acustici, 3 apparecchi ortodontici, 2 dentiere e persino una protesi. Inoltre, sono stati abbandonati sui treni 17 passeggini, 42 city bike, 51 mountain bike, 134 scooter, 10 e-bike, 55 e-scooter e persino 2 droni”.
L’elenco degli oggetti strani continua, anche con quelli più inaspettati: “nell’anno passato, un numero particolarmente elevato di automobilisti ha scelto ÖBB come alternativa di mobilità: oltre a 10 targhe di veicoli, sono stati dimenticati sui treni 18 documenti di veicoli e 110 patenti di guida.” Ma la barca rimane il pezzo più assurdo, o, come definito più compostamente dalle ÖBB ,”particolarmente curioso”.

Immagine in apertura: Foto courtesy © ÖBB Scheiblecker

 

 

Ti potrebbe interessare