Olimpiadi 2026, approvato accordo quadro sugli investimenti
La candidatura unitaria di Milano e Cortina d’Ampezzo per le Olimpiadi Invernali 2026 fa passi avanti. Nella giornata odierna (martedì 19 marzo), la Giunta Provinciale ha approvato oggi gli schemi delle garanzie organizzative, finanziarie e infrastrutturali per la partecipazione ed il supporto della Provincia di Bolzano alla candidatura. Nel dettaglio, il provvedimento prevede la sottoscrizione di un accordo decennale con Regione Veneto e Comune di Cortina riguardante la pista da bob e slittino “Eugenio Monti” che, dopo le Olimpiadi, dovrebbe diventare impianto di riferimento europeo per le federazioni nazionali che non dispongono di piste proprie per l’allenamento nelle due discipline.
Oltre a questo impegno, la Giunta ha approvato anche l’accordo quadro sugli investimenti per i lavori sulle infrastrutture per adeguarle agli standard richiesti e garantirne l’accessibilità prevista per gli sport paralimpici. Il nodo più difficile da sciogliere rimane però quello dei trasporti: l’obiettivo è quello di garantire un’asse di collegamento diretto tra Pusteria e Bolzano, con risparmio di tempo di circa 15 minuti e l’incremento di 750.000 nuovi utenti. Numeri importanti per l’RFI, pronto a completare la variante della Val di Riga entro le date dei Giochi.
“Coinvolgere nella candidatura tutto il territorio delle Dolomiti è un’occasione importante per valorizzare una zona unica al mondo dal punto di vista ambientale e paesaggistico, come confermato dalla tutela UNESCO. Per questo motivo appoggiamo con convinzione l’idea di una candidatura che sia rispettosa del territorio e che non abbia un impatto pesante sull’ambiente grazie all’utilizzo delle strutture esistenti, come il centro biathlon di Anterselva, e senza opere faraoniche” ha sottolineato il presidente della Provincia Arno Kompatscher. E nel frattempo, il 2 Aprile, 8 componenti della Commissione di valutazione del CIO effettueranno un sopralluogo nelle possibili location dei Giochi invernali 2026.