Assoimprenditori, arriva la conferma: appoggio a Boccia per la guida di Confindustria
La notizia era già trapelata la scorsa settimana, ieri al consiglio generale di Roma è arrivata l’ufficialità, per bocca del presidente degli industriali altoatesini, Stefan Pan: nella corsa a due per il ruolo di presidente nazionale di Confindustria Bolzano sceglie Vincenzo Boccia. Nelle sue parole Pan rende l’onore delle armi ad Alberto Vacchi, lo sfidante, definito di «ottimo livello, lui e la presentazione del suo programma» ma il cavallo su cui punteranno gli imprenditori dell’Alto Adige sarà Boccia. «Tutti i punti sostanziali programmatici che ci stanno a cuore sono stati recepiti da Vincenzo Boccia – ha dichiarato Pan – e come Assoimprenditori voteremo per lui».
Boccia ha esposto gli otto punti su cui si incardinerà il suo programma: relazioni internazionali, crescita dimensionale delle imprese – che vanno aiutate finanziariamente ma non solo – una riforma del modello degli appalti e, soprattutto, fiscale, con aliquote più basse. Nelle intenzioni dell’imprenditore campano anche sostenibilità, con l’abbattimento del costo dell’energia, e un rilancio della formazione professionale per i ragazzi: c’è bisogno di lavoratori di “qualità” pronti ad essere immessi sul mercato del lavoro. Attenzione anche all’internazionalizzazione e al Sud, per cercare di fermare la doppia velocità italiana, un divario che in realtà sta diventando sempre più grande.
Come vi avevamo raccontato, il NordEst però arriva al voto in ordine sparso: non tutti appoggeranno Boccia. Non si può non notare come il tutto sia un’occasione persa per fare fronte comune, e magari far valere di più il proprio peso. Ma come si era intuito, non c’è stato verso di trovare un accordo.