Parigi, la solidarietà dell'Alto Adige
Alto Adige sotto choc per i feroci attacchi terroristici che hanno colpito Parigi e la Francia. Commozione, solidarietà ma anche la determinata voglia di non arretrare sui valori europei dell’accoglienza che domani, domenica, si concretizzeranno a Bolzano nel Refugee Welcome Day, manifestazione che invaderà Bolzano con concerti su tre palchi.
Intanto anche il presidente della Provincia, Arno Kompatscher si dichiara “estremamente choccato”. “Si tratta di un attacco all’Europa e alla libertà – commenta – noi difenderemo i valori della democrazia”. Kompatscher parla di “brutale attacco al nostro ordine democratico, che siamo chiamati a difendere in maniera chiara e forte, ma senza reazioni avventate”. Riferendosi alle recenti indagini che hanno coinvolto anche la nostra Provincia, Kompatscher spiega che “il solo pensiero che in Alto Adige vi siano persone che pianificano attacchi terroristici di questo genere rende il tutto ancora più drammatico”.
In conclusione, il Landeshauptmann ha espresso alle vittime, ai loro parenti e a tutta la popolazione francese, la “massima solidarietà e vicinanza. L’Europa dovrà rispondere in maniera unitaria a queste violenze, ma il terrore non potrà sconfiggere la libertà”.