Passaggio di testimone nella "Comunità d'azione Ferrovia del Brennero"
La “Comunità d’azione Ferrovia del Brennero” è un’associazione di Province, Land e Camere di commercio di Verona, Trento, Bolzano, Tirolo e Baviera sorta nel 1991. Si impegna a migliorare il trasporto ferroviario sul Corridoio del Brennero tra Monaco e Verona. La presidenza della società ruota ogni due anni. Oggi, alla presenza dei rappresentanti della Provincia di Bolzano e della Camera di Commercio di Bolzano, è stata ceduta al Land Tirol e alla Camera di Commercio del Tirolo.
Per l’assessore provinciale alla mobilita, Daniel Alfreider, gli ultimi due anni di presidenza altoatesina sono stati importanti per gli scambi transfrontalieri. “L’Unione Europea considera le ferrovie come la spina dorsale per il trasporto di persone e merci e sta investendo molto in nuove infrastrutture, ma anche in linee esistenti. Per essere competitivi, questi investimenti sono urgenti, così come l’ulteriore armonizzazione degli standard. Altrimenti, il cambiamento non avverrà. La strada e la ferrovia devono essere considerate congiuntamente nel Corridoio del Brennero e non contrapposte l’una all’altra. Siamo impegnati a rendere la ferrovia più competitiva in modo da alleggerire la strada e quindi la popolazione. Ciò richiede una strategia unificata che coinvolga tutti gli stakeholder”.
Sotto la presidenza altoatesina, la Comunità d’azione Ferrovia del Brennero ha tenuto quattro incontri con esperti di fama e ha organizzato due importanti incontri transnazionali con politici ed esperti a Bruxelles sul trasporto merci e passeggeri, nel 2021 sul trasporto transfrontaliero e nel 2022 sulla digitalizzazione. Durante questo periodo, ha anche lavorato a una presa di posizione congiunta sulla Direttiva 92/106/CEE, ovvero sulle regole per alcune operazioni nel trasporto combinato di merci tra gli Stati membri dell’UE. Tuttavia, il documento di sintesi non è ancora definitivo e deve essere adattato in alcuni punti.
Al termine della conferenza dei presidenti , la presidenza della Comunità d’azione Ferrovia del Brennero è passata al Tirolo. “Nei prossimi due anni concentreremo la Comunità d’azione sul rafforzamento del traffico ferroviario merci regionale transfrontaliero: sono numerosi i progetti che possono essere attuati per alleggerire la strada lungo il Corridoio del Brennero e per utilizzare in modo ottimale la rotaia”, ha affermato il nuovo presidente e assessore ai trasporti tirolese René Zumtobel. “Il miglioramento del traffico ferroviario o l’aumento della capacità devono essere pensati in grande e allo stesso tempo implementati passo dopo passo o progetto per progetto. Dove si può iniziare immediatamente, ciò dovrebbe essere fatto in conformità con gli obiettivi della strategia tirolese per la sostenibilità e il clima “, ha spiegato Zumtobel.
In qualità di membro della Comunità d’azione Ferrovia del Brennero, la Camera di Commercio del Tirolo considera il passaggio sostenibile alla ferrovia un obiettivo importante per il trasporto merci, come sottolineato il presidente Christoph Walser: “Il completamento del progetto del secolo, il Tunnel di base del Brennero, si avvicina sempre di più. Vogliamo quindi sfruttare la presidenza tirolese come un’opportunità per portare avanti una soluzione pratica per spostare il trasporto su rotaia senza alcuna alternativa”.
Il trasporto di più merci su rotaia e il miglioramento dell’infrastruttura corrispondente sulla RoLa (autostrada ferroviaria) e per i semirimorchi scarrabili sono preoccupazioni che saranno di importanza centrale anche all’interno della “Comunità d’azione Ferrovia del Brennero” nei prossimi due anni. Inoltre, Zumtobel vorrebbe sostenere le semplificazioni nel trasporto passeggeri transfrontaliero – come nel caso dei servizi di sostituzione ferroviaria – e per un migliore coordinamento tra gli operatori ferroviari e le società autostradali per i necessari lavori di costruzione lungo il percorso.
Durante la conferenza dei presidenti è stato esaminato anche lo stato del Corridoio del Brennero, in particolare per quanto riguarda la costruzione del Tunnel di base del Brennero (BBT) e delle tratte di accesso nord e sud.