Traffico, Alto Adige e Trentino potranno chiudere i passi dolomitici

Non solo pressing sul Governo affinché spinga per impedire all’Austria di chiudere il Brennero, ma mercoledì è stata una giornata intensa a Roma per il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher. In tarda serata ha assistito infatti al consiglio dei ministri che ha varato un’importante norma: Alto Adige e Trentino hanno ottenuto il via libera per limitare, in futuro, il traffico sui passi dolomitici per tutelare ambiente e paesaggio.
«Finalmente – commenta Kompatscher – la Provincia di Bolzano può prendere delle misure di limitazione al traffico lungo le strade di propria competenza. Si tratta di un contributo importante non solo per la tutela dell’ambiente, ma anche per la conservazione del nostro patrimonio paesaggistico».

Dopo il passaggio delle norme di attuazione attraverso la Commissione dei 12, nella tarda serata di mercoledì è arrivato anche il definitivo via libera del Consiglio dei Ministri ad un provvedimento che riguarda non solo la Provincia di Bolzano, ma anche la Provincia di Trento. Il Governo riconosce l’obiettivo di “garantire la tutela, la conservazione e la valorizzazione di particolari aree montane con un elevato valore paesaggistico e naturalistico”, e concede alle due Province autonome di “adottare apposite misure di limitazione al traffico”. Tra queste vi è anche la previsione di particolari limiti di velocità, e viene data grande importanza ai passi dolomitici.

Resta ora da stabilire un piano d’azione: le ipotesi sono tante. Probabile che non si arrivi alla chiusura completa dei passi, se non in determinate fasce orarie, è quanto filtra sia da Bolzano che da Trento. La settimana prossima è previsto un incontro fra gli assessori provinciali alla mobilità dei due capoluoghi: argomento sarà il passo Sella che unisce le due province.

Ti potrebbe interessare