Diventare pastori, arriva la qualifica professionale
La pastorizia è una delle forme più antiche di allevamento. Un lavoro impegnativo nel quale donne e uomini si prendono cura degli animali, utilizzando le risorse dei pascoli e dei prati alpini. Grazie alla loro attività quotidiana, essi contribuiscono all’utilizzo sostenibile della terra, promuovendo le tradizioni rurali e culturali sul territorio. La Giunta, su proposta degli assessori Philipp Achammer e Giuliano Vettorato, ha deciso di introdurre una nuova qualifica dedicata a questa professione molto antica.
L’avvio del primo percorso formativo sarà attivato presso la Scuola professionale per l’agricoltura ed economia domestica in lingua tedesca Salern di Varna, che garantirà un primo corso di cento ore, finalizzato all’acquisizione delle competenze definite nella qualifica professionale. Al termine del programma teorico, gli aspiranti pastori potranno verificare le loro competenze attraverso un esame di certificazione orientato alla pratica. Chi supererà l’esame otterrà un certificato, riconosciuto in Italia e a livello europeo grazie al’EQF, il quadro europeo delle qualificazioni per l’apprendimento permanente.
La nuova qualifica di pastore rientrerà nel repertorio provinciale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali e dunque sarà legalmente valida. Il corso sarà basato su moderni standard europei di insegnamento, coprirà una vasta gamma di competenze e conoscenze ed è stato elaborato dai tecnici in lingua tedesca ed italiana delle direzioni provinciali per la formazione professionale. A breve verranno comunicate le date di inizio dei corsi. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Scuola professionale di Salern (telefono 0472 83 37 11 – mail: fs.salern@schule.suedtirol.it).