Peaktures: un’escursione sulle Dolomiti all’insegna dei nuovi media
Si chiama “PEAKTURES – Giovani e Montagna” la nuova iniziativa rivolta ai giovani tra i 14 e i 25 anni per conoscere le potenzialità comunicative dei nuovi media applicate alla montagna. L’organizzazione di “Peaktures” è a cura dell’associazione di volontariato BeYoung affiliata a UPAD con il supporto dell’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano e CAI Alto Adige.
L’evento si svolgerà il 17 luglio presso la Vallunga nel cuore della Val Gardena dove un gruppo di ragazze e ragazzi potrà prendere parte ad un’escursione formativa in montagna sotto la guida degli accompagnatori volontari del CAI. Durante l’escursione che si protrarrà fino alla cima dei paesaggi dolomitici del gruppo Puez-Odle, i partecipanti avranno la possibilità di scoprire la natura e imparare come comunicarla con strumenti più contemporanei grazie agli workshop tenuti dalla digital content creator Petra Cola, dal direttore di fotografia cinematografica Michele Purin e dal collettivo cinematografico di Bolzano “Gli Acchiappafilm”. I momenti laboratoriali si svilupperanno attraverso un approccio pratico all’immagine che comprenderà l’utilizzo dei propri mezzi (smartphone, fotocamere e videocamere) per riprendere e fotografare l’ambiente controllando luce e suono.
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi visitando il sito internet http://www.upad.it/peaktures o mandando una mail beyoung@upad.it.