Pericolo frane, nuove barriere paramassi in Val Senales
Pericolo di frane e caduta massi: lungo la strada provinciale della Val Senales, nel comune di Senales, su incarico del Dipartimento lavori pubblici, saranno realizzate nuove opere paramassi. Eliminare il pericolo di caduta massi all’origine sembra praticamente impossibile: le difficili condizioni del terreno e l’avanzato allentamento del pendio sovrastante la provinciale richiedono nuovi interventi di messa in sicurezza. Nella zona sono già stati realizzati interventi di protezione dalla caduta dei massi, ma a seguito di nuovi eventi franosi si rende necessario integrare le barriere esistenti.
La nuova barriera paramassi, con una energia di assorbimento di 5.000 kJ (chilojoule), avrà un’altezza di 7 metri e sarà suddivisa in due diversi tratti, di lunghezza variabile, sia per motivi tecnici sia morfologici. Il trasporto del materiale sul luogo d’impiego avverrà con l’utilizzo di un elicottero. Per frenare e raccogliere eventuali massi, che potrebbero precipitare, e al fine di migliorare la sicurezza del traffico, sarà realizzata un’ulteriore barriera paramassi elastica per un tratto di 170 metri al chilometro 5,6.
«Gli interventi – come spiega l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner – sono organizzati secondo una lista di priorità che tiene conto dell’urgenza in relazione ai coefficienti di rischio». Il 4 giugno i lavori saranno consegnati ufficialmente alla ditta incaricata, la Disgaggi Brenta di San Lorenzo Dorsino, che avrà 90 giorni di tempo per realizzarli. Il progetto per l’intervento è stato predisposto dall’ingegner Christoph von Pföstl e prevede una spesa complessiva di circa 476.000 euro. Durante l’intero corso dei lavori, la strada sarà transitabile a doppio senso di circolazione. Verrà chiusa per brevi tempi solamente durante i lavori di disgaggio del pendio e per eventuali lavori di carico e scarico.