Pericolo incendi, l'allarme degli spazzacamini
In questo periodo bisogna prestare attenzione quando si riscalda con il legno: a causa del forte vento e della siccità, una piccola disattenzione può portare velocemente allo scoppio di un incendio.
Il forte vento e la perdurante siccità che stanno caratterizzando il clima in Alto Adige preoccupano gli Spazzacamini di lvh.apa: in questi giorni anche delle piccole scintille possono infatti causare un incendio. Proprio per questo gli esperti del settore hanno messo in guardia tutte le aziende che fanno uso di impianti a combustione: “Chi riscalda con il legno deve prestare attenzione tanto al fuoco quanto alla cenere fresca e deve averli sempre sotto controllo – ha spiegato il presidente degli Spazzacamini lvh.apa Richard Schupfer -. Una folata di vento e le scintille conseguentemente trasportate possono infatti avere effetti disastrosi.”
Qualora qualcuno si accorga di qualche anomalia, è chiamato a rivolgersi immediatamente ad uno spazzacamino o direttamente ai pompieri: “Bisogna davvero prestare grande attenzione – ha concluso Schupfer.