Piazza Matteotti, bando per il restyling a vuoto. Slittano i tempi per i lavori
Troppi cantieri, troppo lavoro. Così il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi incassa il colpo della gara d’appalto per il restyling di piazza Matteotti, andata deserta. Un lavoro al quale il primo cittadino tiene, come ha voluto precisare. «Mi dispiace molto – ha detto. – Eravamo arrivati all’appalto, ma non si è presentato nessuno. Ora provvederemo a suddividere lo stesso appalto in due parti, semplificando la procedura e favorendo così l’individuazione di almeno due ditte per la realizzazione dei lavori che renderanno piazza Matteotti davvero bella e funzionale. Un rinnovamento che il quartiere merita, atteso da molto tempo e per il quale bisognerà attendere per la sua ultimazione ai primi mesi del prossimo anno».
E le aziende, perché hanno snobbato il bando? Secondo il presidente degli artigiani, Martin Haller, «nel bando erano riunite troppe lavorazioni specifiche. Condizioni che creano problemi alle nostre aziende, che sono molto specializzate. Gli appalti dovrebbero essere formulati insieme alle aziende, con l’aiuto delle associazioni di categoria».
Ora si prevede un ulteriore allungamento per i lavori che sarebbero, da cronoprogramma iniziale, dovuti iniziare ad aprile. Già slittati ad agosto, ora bisognerà spacchettare il bando e rifare la gara di appalto.