Nuovi bandi Pnrr per colonnine di ricarica elettrica

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato due nuovi bandi per il finanziamento di stazioni di ricarica per veicoli elettrici. I fondi derivano dal piano di ripresa “NextGenerationEU” dotato di 800 miliardi di euro, che in Italia viene implementato tramite il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Una delle priorità riguarda la riduzione dell’impatto ambientale in tutti i settori, compresa la mobilità. Il finanziamento è destinato a imprese e raggruppamenti di imprese (RTI) che abbiano già gestito stazioni di ricarica nell’UE. Uno dei bandi riguarda i centri urbani con fondi disponibili pari a 279 milioni di euro, il secondo si riferisce alle strade extraurbane e mette a disposizione circa 360 milioni di euro. Il contributo può coprire fino al 40% dei costi ammissibili.
In entrambi i bandi, il territorio nazionale è stato suddiviso in aree e sotto-aree territoriali e per ognuna è specificato un numero minimo di punti di ricarica da installare. I richiedenti devono presentare domanda per almeno un’intera sotto-area. Al fine di favorire l’ampia partecipazione di operatori, comprese le aziende più piccole, la dimensione delle sotto-aree territoriali è stata ridotta rispetto ai bandi precedenti.
Le domande possono essere presentate tramite il portale online del GSE (Gestore Servizi Energetici) a partire dal 22 luglio (ore 17.00) e fino al 7 ottobre 2024 (ore 21.59). Il GSE è stato incaricato dal Ministero di gestire il bando e valutare le domande.

Ti potrebbe interessare