Pnrr: tre milioni di euro per le aziende che investono sulle innovazioni per contesti montani
La Libera Università di Bolzano, leader dello Spoke1 della Rete iNEST dedicato al tema “Ecosistemi per l’innovazione in contesti montani”, ha pubblicato due bandi destinati a finanziare le attività di ricerca e innovazione condotte da imprese dei territori delle Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia, delle province autonome di Trento e Bolzano e del Mezzogiorno. I documenti relativi ai bandi (Nord-Est e Mezzogiorno) sono pubblicati sul sito del Consorzio iNEST all’indirizzo: https://www.consorzioinest.it/bandi/bandi-spoke-1/
I due bandi pubblicati dalla Libera Università di Bolzano si inseriscono all’interno dell’azione condotta dal Consorzio iNEST per promuovere e sostenere l’applicazione delle più avanzate tecnologie digitali per le principali aree di specializzazione del Triveneto (Friuli –Venezia Giulia, Veneto e le Province autonome di Trento e Bolzano), creando così nel Nord-Est una rete capillare di competenze innovative nell’ambito dei settori industriale-manifatturiero, agricoltura, mare, montagna, edilizia, turismo, cultura, salute e cibo. I due “Bandi a Cascata” emessi da unibz destinati rispettivamente al territorio del Nord-Est e al Mezzogiorno, sono finalizzati a stimolare iniziative di ricerca, sviluppo, e trasferimento tecnologico da parte di Micro, Piccole, Medie e Grandi Imprese.
“All’interno di iNest, unibz opererà a 360° sul fronte degli Ecosistemi di Innovazione per la Montagna, con tematiche che spazieranno dalla qualità della vita per gli habitat sociali e fisici (cambiamenti climatici, rischi idrogeologici), alla resilienza delle comunità produttive locali (agricoltura estensiva con produzioni di nicchia, gestione forestale, artigianato e industria invernale) fino alla proposta di soluzioni per potenziare la delocalizzazione delle strutture produttive (con focus su energia e trasporti)”, afferma il prof. Fabrizio Mazzetto, referente dello Spoke 1.
Come la Libera Università di Bolzano, ognuna delle altre Università partecipanti al Consorzio iNEST ha emesso i propri bandi, corrispondenti allo Spoke di cui è leader. Tutti i bandi sono consultabili sul sito del Consorzio iNEST all’indirizzo http://www.consorzioinest.it/bandi. Per la presentazione della documentazione di partecipazione è disponibile la Piattaforma Bandi, appositamente realizzata da iNEST, che sarà attivata all’indirizzo: https://www.bandiconsorzioinest.it/ nell’ultima settimana di agosto.
La scadenza per la presentazione delle proposte di partecipazione ai bandi è il 10 ottobre 2023, alle ore 24:00. Le domande dovranno essere inoltrate al Consorzio iNEST attraverso l’apposita piattaforma all’indirizzo: https://www.bandiconsorzioinest.it/.
Per informazioni e chiarimenti sugli aspetti amministrativi e procedurali è possibile contattare l’Assistenza Tecnica (assistenza@bandiconsorzioinest.it), per aspetti relativi alla pertinenza dei contenuti di un possibile progetto con gli obiettivi dello Spoke 1 è possibile contattare il project manager dello Spoke – dott. Daniele Cortolezzis (daniele.cortolezzis@unibz.it).