Ponte Nova, ok al progetto per la nuova fermata del bus
La Giunta provinciale ha approvato le caratteristiche tecniche del progetto relativo alla fermata bus di Ponte Nova. Il piano originario dell’intervento è stato completato da ulteriori lavori. Il rapporto geologico, infatti, raccomandava la realizzazione di ulteriori strutture di protezione. Proprio per questo, a monte della strada di accesso “Oberzelger” e lungo il letto del torrente sono state realizzate barriere di contenimento delle colate di detriti e nella porzione più sudorientale è stata inserita una nuova rete paramassi.
“La fermata dell’autobus deve diventare un piccolo polo della mobilità, per un trasporto persone pulito e comodo, e rendere più facile scendere dall’auto privata e salire sui mezzi pubblici”, afferma l’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider. Ciò significa adattare la fermata dell’autobus alle esigenze degli utenti e garantire al contempo, grazie a questo intervento, la sicurezza di tutti i soggetti presenti sulla strada, aggiunge Alfreider.
Per rendere ancora più attrattiva l’offerta dei mezzi pubblici è stato ampliato il parcheggio confinante. A questo scopo si è reso necessario uno spostamento della strada più a monte. Con l’ampliamento del parcheggio è stato allungato anche il marciapiede in direzione Nova Ponente. “In più abbiamo progettato divisori di corsia, per impedire i sorpassi ed aumentare la sicurezza dei pedoni”, ha spiegato il direttore dell’Ufficio tecnico strade Centro-Sud, Daniele Maniezzo. Con l’approvazione delle caratteristiche tecniche avrà inizio ora la pianificazione dell’intervento, nel quale la Provincia investirà complessivamente 1,35 milioni di euro.