Portafoglio nella grata recuperato dai Vigili del Fuoco
Singolare intervento l’altra mattina in piazza Municipio per i Vigili del Fuoco del corpo permanente di Bolzano chiamati non per spegnere un’ incendio, ma per un’impresa a suo modo piuttosto ardua e complicata: recuperare un portafogli contenente documenti personali, carte elettroniche, denaro, chiavi e tessere varie di una giovane turista germanica finito accidentalmente sotto una delle caditoie in porfido che si trovano sul lastricato del portico davanti al municipio. Portafogli scivolato incredibilmente tra le fessure della stessa caditoia sul fondo di uno locale interrato chiuso e inaccessibile sotto il municipio.
Un attimo di disattenzione, forse una piccola distrazione, anche una buona dose di sfortuna ed il portafogli svanito nel nulla gettando nello sconforto la malcapitata turista bloccata in città senza documenti e senza soldi. Vani i tentativi di recuperarlo accedendo a quello spazio interrato dall’interno. Vano anche un primo tentativo di recupero con l’ausilio di una microcamera per localizzarlo.
Di qui, anche grazie all’interessamento dei vigili urbani del corpo di guardia del municipio, la decisione dei vigili del fuoco permanenti di intervenire con uomini e mezzi adeguati. La pesante caditoia è stata sollevata e rimossa con l’impiego di un autogru, quindi un vigile del fuoco è stato calato in sicurezza nel locale interrato. Ne è “riemerso” poco dopo con il portafogli della ragazza, comprensibilmente felice per il buon esito dell’operazione. La riconsegna del pezioso bottino è stata accompagnata dall’applauso convinto di una piccola folla di curiosi che ha assistito al brillante intervento dei vigili del fuoco di Bolzano, supportati dai vigili urbani del municipio.