Premio Innovazione Euregio, focus su salute e scienze della vita
L’Euregio Tirolo, Alto Adige e Trentino, in collaborazione con le Camere di Commercio dei tre territori e le agenzie di sviluppo economico territoriale Standortagentur Tirol, Idm e Trentino Sviluppo, promuovono il “Premio Innovazione dell’Euregio 2022”, giunto quest’anno alla sua quinta edizione. Il focus della rassegna 2022 è rivolto alla salute e Life Sciences”. “La pandemia di Coronavirus ci ha resi consapevoli, ancor di più, dell’importanza di questi due temi” – dice il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, competente per gli ambiti della ricerca e dell’innovazione. “I progressi della ricerca in questo settore aumentano l’aspettativa di vita migliorandone la qualità” – sottolinea Kompatscher, che invita i ricercatori e le aziende a partecipare all’iniziativa
Domande fino al 31 maggio
Aziende e ricercatori possono presentare fino al 31 maggio 2022 i loro prodotti, tecnologie e servizi innovativi nel campo della salute e delle scienze della vita. Le candidature sono distinte in tre categorie: biotecnologia e prodotti farmaceutici, tecnologia alimentare e alimentazione sana, salute digitale e tecnologia medica. Il bando è aperto a partecipanti che lavorano presso un’impresa presente sul territorio dell’Euregio o provengono dalla Regione alpina, pur lavorando per un’azienda insediata fuori dall’Euregio. I primi tre premi ai vincitori includono un coaching congiunto da parte delle agenzie di localizzazione per un valore di 5000 euro per ciascun vincitore. Al primo classificato andranno 10.000 euro, 7.500 euro al secondo e 6.000 euro al terzo classificato.
Cerimonia di premiazione il 21 agosto ad Alpbach
I finalisti saranno invitati a presentare i loro lavori alla giuria presieduta da Josef Margreiter, amministratore delegato di Lebensraum Tirol Holding GmbH, nel corso delle Giornate del Tirolo al Forum Europeo di Alpbach il 20 e 21 agosto. La cerimonia di premiazione avrà luogo il 21 agosto.