Il premio Langer 2024 all'organizzazione palestinese Youth Of Sumud e quella israeliana Ta’ayush (‘Vivere Insieme’)
Bolzano. L’edizione 2024 del Premio Alexander Langer è assegnato alla collaborazione fra due organizzazioni di volontariato: Youth Of Sumud (‘Gioventù della Perseveranza’) interprete della resistenza nonviolenta palestinese nell’area delle colline a sud di Hebron in Cisgiordania, mentre Ta’ayush (‘Vivere Insieme’) è espressione della società civile israeliana che agisce per la convivenza pacifica tra palestinesi e israeliani.
“Il premio congiunto – si legge nelle motivazioni – intende riconoscere la rilevanza dello spirito di collaborazione e di dialogo che anima e guida le due associazioni nello specifico contesto della Cisgiordania, caratterizzato da pesanti violazioni del diritto internazionale. Il 19 luglio 2024, la Corte internazionale di giustizia ha
emesso il suo parere consultivo sulle conseguenze legali derivanti dalle politiche e dalle pratiche di Israele nei Territori Palestinesi Occupati di Cisgiordania, Gerusalemme Est e Striscia di Gaza. Le politiche di occupazione israeliane causano sofferenze indicibili alla popolazione palestinese, attraverso pratiche che secondo la Corte sono di segregazione e discriminazione sistemica”.
Immagine di apertura: l’organizzazione Youth of Sumud (da profilo Fb)